Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

31 Marzo 2014

Varazze. “Tempesta”, la mostra della storica banda varazzina ha catalizzato l’attenzione dei passanti

PonentevazzinoNews

Varazze, 31.03.2014.                                   Home page

Tempesta”, la mostra della storica banda varazzina ha catalizzato l’attenzione dei passanti

Sabato 29 marzo a Varazze, sotto i portici e nella centrale piazzetta di via Malocello, si è tenuta la mostra organizzata dall’Ass. Culturale Varagine.it, con oltre 100 ingrandimenti fotografici d’epoca abbinati a storici reperti di artigianali strumenti musicali, originali divise indossate da alcuni manichini dell’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena, vessilli e pannelli descrittivi, della storica e mitica “Banda Tempesta“.

La mostra del “Folcloristico Complesso Tempesta”, come all’epoca veniva definito, ha  catalizzando l’attenzione dei passanti, varazzini e non, attratti dalla sapiente e meticolosa rappresentazione scenica allestita e curata nei minimi particolari, dai numerosi pannelli con le immagini dei personaggi e delle sfilate, con il corollario dei vessilli delle varie località italiane e estere dove si è esibita, ottenendo ovunque riconoscimenti, apprezzamenti e prestigiosi premi.

Un evento, voluto e organizzato da Varagine.it, l’archivio storico fotografico su Varazze e la sua gente, in ricordo del 60° anno di fondazione della “Banda”, per dare così la possibilità a quanti non hanno potuto visitare quella allestita a febbraio dello scorso anno nella galleria del Centro Commerciale “Corte di Mare”, di poter ammirare il materiale e la documentazione raccolta da Enti, Associazioni e cittadini, i quali, consci del valore socio-culturale che riveste l’iniziativa, hanno acconsentito con convinzione e di buon grado di metterla a disposizione della comunità.

Un appuntamento che i varazzini non si sono lasciati sfuggire, compreso alcuni fondatori o componenti del folcloristico “Complesso” (ne citiamo alcuni individuati e subito registrati tra i ns. appunti: Santino Michero, Giuseppe Piccardo “Balilla“, Antonio Viglino “U Buggia”, Umberto Baglietto, Renato Arri, Giuseppe Puppo, Andrea Delfino, Piero Spotorno, Adamo Regnasco nipote di Germano “U Marma”, Giuseppe Accinelli, Mario Traversi e Mary Parodi che ha cucito le divise) i quali, con orgoglioso senso d’appartenenza, tanta commozione e una infinità di ricordi, si sono intrattenuti con i tanti visitatori interessati a cercare di riconoscere i personaggi delle immagini esposte e ad avere notizie sugli originali strumenti recuperati da collezioni private, ma anche da soffitte e cantine.

Una giornata di intenso lavoro per l’attivo gruppo di volontari di Varagine.it, oggi ancora più di ieri, impegnati e pienamente inseriti nel contesto socio-culturale di una comunità ormai consapevole dell’importanza che riveste la conservazione della memoria storica del proprio passato e delle tradizioni che nel tempo ne hanno modellato abitudini e formato il carattere.

Una mostra che ha finito per interessare e appassionare anche i turisti e gli occasionali visitatori che transitavano per il centrale e storico caruggio varazzino, decretandone un clamoroso successo e una formidabile azione promozionale per una città dalla forte e preminente vocazione turistica.

Un grosso complimento a questo coeso e attivissimo sodalizio storico e culturale che, anno dopo anno, sta dimostrando quanto l’iniziativa sia di elevato valore socio-promozionale per la Città e che, l’Amministrazione Comunale, ma anche ogni singolo cittadino, hanno il dovere di sostenere e agevolare nel non facile impegno di ricerca, analisi, selezione, acquisizione, conservazione e divulgazione dello storico materiale, come ha fatto sabato 29 marzo con quello del mitico e folcloristico complesso varazzino dei “favolosi” anni 50: la banda “Tempesta”.

Fotogallery >>

Slideshare dello storico opuscolo della banda “Tempesta” >>

Maggiori informazioni e fotogallery su: Varagine.it >>

1 commento »

  1. da /Sevenpress/ “Tempesta”, la mostra della storica banda varazzina ha catalizzato l’attenzione dei passanti … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 1 Aprile 2014 @ 10:41

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress