PonentevazzinoNews
Varazze, 12.03.2014. Home page
Riattivata e cointitolata a “Vittorio Badano” la Sezione UNVS di Varazze
Era un impegno morale per tutti gli Sportivi della Città di Varazze: non poteva di certo “chiudere” così la Sezione “Unione Nazionale Veterani dello Sport” (UNVS), costituita nel lontano 9 Maggio 1971 ed intitolata a “Giuseppe Ernesto Botta“, a seguito della scomparsa del suo ultimo Grande Presidente, Vittorio Badano (socio fondatore), volato per sempre lassù, a dirigere e commentare ben più importanti manifestazioni sportive, rispetto a quelle terrene, che da anni, dirigeva con grande maestria.
Si dovevano trovare i giusti personaggi Sportivi, di buona volontà, che raccogliessero il testimone, la “fiaccola, o lampada tradens“, che per anni Vittorio aveva portato in alto, con grande passione e competenza.
Ecco quindi che si attivano il Sindaco di Varazze, prof. Giovanni Delfino e l’Assessore allo Sport Angelo Patanè, i quali, hanno convocato tutte le Figure dello Sport varazzino, e così, giovedì sera, 6 Marzo 2014, nella Sala Consiliare, alla presenza del Delegato della Liguria, Piero Lorenzelli, si è tenuta un´importante riunione, che ha ridato la Vita alla locale Sezione UNVS.
Dopo i positivi e propositivi interventi dell´Assessore Patanè e del Sindaco Delfino, il Delegato Lorenzelli ha dimostrato come l´UNVS possa essere il collante tra tutte singole realtà sportive del territorio e, con tutti i suoi associati, deve avere la forza e l´intendimento di coordinare e collaborare alla crescita della collettività sportiva locale.
E, constatate le positive e costruttive reazioni dei presenti, si è passati alla scelta del Presidente: per acclamazione è stata ufficializzata la nomina di Giovanni Gracchi, grande sportivo, di lungo corso (Calcio Giovanile, Ciclismo) e quale suo Vice, sempre per acclamazione, Bartolomeo Carattino, personaggio di spicco nella Vela, con un cognome che evoca una stirpe di grandi velisti, a cominciare dal grandissimo Giuseppe “Pino” Carattino, classe 1919, tuttora vivente, Olimpionico a Helsinki 1952.
I convenuti hanno concordato di cointitolare la Sezione UNVS “Ernesto Botta” a “Vittorio Badano”.
Tra i presenti la figlia di Vittorio, Monica, visibilmente commossa specialmente nel momento di silenzio dedicato al ricordo del padre, e Andrea Bassafontana, mitico allenatore di Atletica Leggera (quanti atleti sono passati attraverso i suoi preziosi insegnamenti!), socio UNVS fin dal lontano 1972.
La foto ricordo, ha suggellato il positivo incontro.
E, come da prassi, la notizia della riapertura della Sezione UNVS di Varazze, dal sito Liguria, è passata a quello delle News nazionali >>, fino a quello definitivo di UNVS >>
da /Sevenpress/ Riattivata e cointitolata a “Vittorio Badano” la Sezione UNVS di Varazze … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 12 Marzo 2014 @ 11:12
da /RSVN/ La sezione Unvs di Varazze cointitolata a Vittorio Badano. Riattivata in questi giorni … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 12 Marzo 2014 @ 16:00