Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

8 Marzo 2014

Varazze. Inaugurazione Mostra d’Arte permanente nel “Sottopasso Città delle Donne”

PonentevazzinoNews

Varazze, 8.03.2014.                         Home page

Inaugurazione Mostra d’Arte permanente nel “Sottopasso Città delle Donne”

Il sindaco di Varazze, “Città delle Donne“, oggi sabato 8 marzo alle ore 11 in sala Consiliare e a seguire alle ore 12 circa in loco, inaugurerà la Mostra d’Arte permanente nel “Sottopasso Città delle Donne” che collega viale Nazioni Unite e via Recagno.

La prima opera esposta “Albachiara”, il busto di Gian Genta, in semirefrattario vicentino bianco, monocottura a 1080°C, cm 70x33x33, è stata posta su un piedistallo a tema in viale Nazioni Unite, nell’aiuola a ponente dell’ingresso del sottopasso, quasi a voler preannunciare quanto il viandante potrà poi ammirare scendendo la scalinata e inoltrandosi oltre verso lo slargo prima della vecchia sede dell’Arzocco, anch’esso interessato, già fin da ora e maggiormente lo sarà in seguito, dalla Mostra d’Arte permanente con opere posizionate a cielo aperto.

Ideata e seguita dalla Dott.sa Giorgia Cassini, critico e storico d’arte, direttore artistico di fama internazionale e curatrice di eventi  e mostre in Italia e all’estero, l’esposizione è veramente bella da vedere e ammirare per tutti, interessante da analizzare e studiare per gli appassionati ed esperti d’arte.

La scelta operata dal Comune di affidarne la realizzazione alla Cassini, che non a caso ha ricevuto il premio “Operosità Artistica 2012” a Stresa ed è stata curatrice di Vittorio Sgarbi nella Biennale di Venezia 2011 e della Dott.sa Daniela Accorsi, titolare della Galleria AccorsiArte, si è rivelato vincente ed ha coinvolto nell’iniziativa artisti di fama nazionale e internazionale, i quali, ritenendo il progetto degno di essere preso in considerazione, hanno donato alla Città, a costo zero, importanti loro opere realizzate nel rispetto del tema stabilito: la “Donna e il suo mondo”.

Un grazie lo rivolgiamo a tutti gli artisti partecipanti, già citati nel ns. precedente post >>, alla D.ssa Giorgia Cassini e a quanti a vario titolo si sono adoperati per la realizzazione e il successo dell’iniziativa che auspichiamo possa presto estendersi ad altre significative località cittadine.

Fotogallery sottopasso in allestimento >>

Per approfondire. Città di Varazze: Comunicato Stampa “Sottopasso Città Delle Donne” in pdf >>

Precedente post sull’argomento continua >>

1 commento »

  1. da /Savonanews/ Inaugurazione Mostra d’Arte permanente nel “Sottopasso Città delle Donne” … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 8 Marzo 2014 @ 16:12

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress