PonentevazzinoNews
Varazze, 27.02.2014. Home page
Ciclo di conferenze sulla salute in Sala Rossa del Comune di Savona
Dal 5 marzo all’8 maggio 2014, in Sala Rossa del Comune di Savona, si terrà un ciclo di conferenze sulla salute dal titolo “Tre incontri sulla salute per unire e conoscersi meglio”, che la locale Associazione delle Mogli dei Medici Italiani, con la Consulta Provinciale Femminile, l’Ordine dei Medici e il Comune, organizza al fine di “unire” nel nome della conoscenza e della prevenzione per cercare di migliorare la qualità della vita della Comunità.
Motivazione. La Sezione AMMI/Savona è presente da oltre trentacinque anni sul Territorio e ha sempre avuto ben presente il nostro motto: “Unite per Unire” a cui oggi si può aggiungere “… verso nuovi orizzonti, al passo con l’evoluzione dei tempi”. L’Ammi nazionale nasce nel 1970 e ora conta oltre n. 90 sezioni sparse nel nostro Paese. Il 18 maggio 2012 la nostra Associazione, per il finanziamento alla ricerca ed in particolare per la “Medicina di Genere”, ha ricevuto le Medaglie del Presidente del Senato e del Presidente della Camera.
Nel rispetto dell’indirizzo statutario, l’AMMI persegue la finalità di fornire una corretta informazione su temi di attualità scientifica e socio – sanitaria, tramite seminari rivolti alle socie e con incontri, tenuti in collaborazione con la classe medica, rivolti alle scuole ed alla popolazione. Promuove contatti con altre associazioni che perseguono scopi analoghi. A corollario delle attività principali si vivono momenti culturali, letterari, artistici e ludici che rafforzano lo spirito di coesione tra le socie.
La Sezione di Savona, grazie all’impegno del suo Consiglio Direttivo e del Vice Presidente Dr.a Lucia Raco, nell’ottica della sua consolidata presenza sul Territorio e della spiccata vocazione alla divulgazione dei temi legati alla “salute” nell’intento di conoscere meglio le problematiche per cercare di prevenirne le cause migliorando, comunque, la qualità delle vita ha ideato una serie di inediti incontri che hanno ricevuto il patrocinio istituzionale del Comune di Savona, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Savona e della Consulta Provinciale Femminile di Savona dove questa Ammi è rappresentata dalla Dr.ssa Silvana Valdora Palladino e dalla Dr.ssa Silvia Bottaro Debenedetti.
Tali incontri sono svolti da specialisti Medici nelle varie branche di competenze ed avranno il carattere divulgativo/illustrativo/scientifico e si auspica una folta adesione di Pubblico e di presenza di Associazioni “al femminile” con le quali s’intende, anche, collaborare in future iniziative dove siano evidenziati i temi sul “mondo della salute e della sanità”, temi che ci vedono impegnate con passione, con spirito di appartenenza e determinazione nel nome della necessaria scientificità considerati gli argomenti su cui riflettere e fare divulgazione seria e competente.
Calendario delle prossime proposte d’incontro e riflessione in Sala Rossa del Comune di Savona:
- 5 marzo 2014, ore 17 conversazione del Dr. Ruggero Basso, diabetologo, e Dr.a Nadia Grillo, oculista, sul tema “Il diabete malattia sociale“;
- 11 aprile 2014, ore 17 conversazione della Dr.a Emanuela Mistrangelo, ginecologo, sul tema “Incontinenza urinaria femminile: come affrontarla per non subirla“;
- 8 maggio 2014, ore 17 conversazione della Dr.a Silvia Varnero, cardiologo, sul tema “Leggere il cuore“.
Ingresso libero.
da /Sevenpress/ Ciclo di conferenze sulla salute in Sala Rossa del Comune di Savona … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 28 Febbraio 2014 @ 13:17