PonentevazzinoNews
Varazze, 12.02.2014. Home page
“Truffe e rapine”, come prevenirle: argomento trattato da Televarazze
Sera di venerdì 7 febbraio scorso alle ore 20.30 Televarazze, all’interno del programma “incontri” condotto da Piero Spotorno e trasmesso in diretta televisiva sul canale 89 del digitale terrestre e sul web all’indirizzo www.varazze.tv, ha trattato un evento di pressante attualità “truffe e rapine, come vengono attuate e come prevenirle“.
Alla trasmissione e dibattito sono intervenuti Salvatore Marino, Giacomo Gragnano ed Enrico Lapi del Sindacato Autonomo di Polizia, rispettivamente segretario regionale, segretario provinciale di Genova e vice segretario provinciale di Savona e il Comandante dei Vigili Urbani di Varazze Stefano Carattino.
Gli ospiti hanno dapprima affrontato in generale il tema in discussione, per poi analizzare alcuni specifici casi, dando consigli pratici ed esaurienti agli spettatori su come poterli affrontare. Il dialogo si è poi spostato su come agiscono alcuni truffatori, i quali, dopo essersi spacciati per agenti Enel, Telecom, Asl ecc …, aggirano sopratutto gli anziani per poi introdursi all’interno degli appartamenti per svaligiarli e, nei casi più gravi, usare anche violenza.
Nel corso della trasmissione è intervenuta telefonicamente una cittadina che ha raccontato della rapina subita alcuni giorni prima in centro a Varazze. Un’amara esperienza la sua che ha catturato e suscitato l’interesse degli spettatori, i quali, sono anche intervenuti in merito alla certezza della pena, che attualmente nel nostro paese lascia molto a desiderare e su come, a volte, le forze dell’ordine non vengono sufficientemente sostenute dai cittadini nel contrastare i malfattori.
E’ stata una puntata molto interessante ed istruttiva, organizzata e voluta da tutto lo staff di Televarazze, anche per dare una pronta risposta alla comunità varazzina che ultimamente ha subito troppi casi di truffa e violenza a discapito sopratutto di persone anziane.
In sintesi il consiglio alle persone anziane e sole è sempre quello di non aprire la porta di casa agli sconosciuti, contattando immediatamente le forze dell’ordine al numero telefonico 112 e 113, fornendo la descrizione della persona sospetta, segnalando le targhe di eventuali autovetture e ogni altra informazione ritenuta utile per facilitare il compito di individuazione di eventuali malfattori.
Televarazze continuerà a trattare l’argomento organizzando in un prossimo futuro una trasmissione con i dirigenti delle Poste italiane, per affrontare e analizzare il problema costituito dalle truffe telematiche.
da /Sevenpress/ Truffe e rapine”, come prevenirle: argomento trattato da Televarazze … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 12 Febbraio 2014 @ 11:14