Savona. Le maschere varazzine “Meneghin” e “Muminin” all’apertura del carnevale

PonentevazzinoNews

Varazze, 27.01.2014.                                   Home page

Le maschere varazzine “Meneghin” e “Muminin” all’apertura del carnevale di Savona

Le maschere varazzine, “Meneghin U Treggia” con la moglie “Muminin a Pescea” e l’amico di quest’ultima “U Scavenna”, accompagnati dall’allegra brigata del Gruppo Animazione Varazze, domenica 26 gennaio a Savona, sotto alla Torretta, hanno accolto su maestà “Cicciolin” e, come ormai da consuetudine, hanno sfilato per le vie della città e partecipato alla cerimonia di apertura del grande e sempre atteso Carnevale savonese.

Alle ore 16.00 di Domenica 26 gennaio, dopo il rinvio della scorsa settimana a causa delle avverse condizioni meteo, sua maestà Cicciolin, storica maschera savonese, è arrivata dal mare sulla barca a vela “Rosetta” comandata da Giuseppe Veirana, ed è sbarcata con la sua corte alla Torretta accolta dal presidente Carlo Cerva e dal Consiglio Grande della “Campanassa”, dalle Maschere appositamente giunte dal Piemonte e Lombardia, oltre che da tutta la Liguria, dai Borghi di Savona, dalla Banda S. Ambrogio di Legino e da numerosi cittadini e turisti che da sempre accorrono, provenienti anche da paesi lontani, per partecipare alla manifestazione di apertura del Carnevale della città di Savona.

Dopo il cerimonioso e folkloristico saluto di benvenuto, si è formato il tradizionale corteo, il quale, attraversando Via Paleocapa e Corso Italia è giunto in Piazza Sisto IV dove nel Palazzo Comunale si è svolta la cerimonia d’investitura ufficiale di sua maestà “Cicciolin”, con la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco e la proclamazione d’inizio del Carnevale. Il corteo è poi proseguito per le vie del centro cittadino con tutte le maschere ospiti e con gli oltre duecento figuranti, ai quali è stata riservata la consueta ed entusiasta accoglienza da parte di tutta la comunità, dagli operatori commerciali e turistici che, tramite le loro associazioni di categoria, collaborano da sempre alla riuscita dell’importante evento.

Molto apprezzato da tutti i presenti il bellissimo e coloratissimo “Mezzaro” (Il mezzaro èn tipico tessuto in cotone stampato a mano, originario dell’India e arrivato in Liguria alla metà 1600 con i mercanti della Compagnia delle Indie. Nel 1700 diventa indiscusso protagonista dell’arredamento e dell’abbigliamento femminile. Usato come mantello è segno distintivo di ricchezza e opulenza. Anche Casanova, nelle sue memorie, raccontava di averne acquistato uno per la sua Rosalia), appositamente cercato portato in sfilata dal Gruppo Animazione Varazze, sempre attento a mantenere vive usi e costumi del nostro territorio.

Prossimi appuntamenti del GAV con il carnevale: 22 febbraio carnevale itinerante al Borgo Solaro, organizzato dal locale gruppo Esercenti Commerciali; 23 febbraio in sfilata al Carnevale di Arenzano; 2 marzo in sfilata al Carnevale di Savona Villapiana; 9 marzo in sfilata al Carnevale di Savona in darsena.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Gen 2014 alle 15:52 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Animazione Varazze - Foto, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.