Incontri Aiolfi su “Savona Città di Uomini di mare, esploratori e viaggiatori”

PonentevazzinoNews

Varazze, 19.01.2014.                                   Home page

Incontri Aiolfi su “Savona Città di Uomini di mare, esploratori e viaggiatori”

Giovedì pomeriggio 16 gennaio a Savona, nella Sala Rossa del Palazzo Municipale, con la conversazione su “I rapporti tra Italia e America Latina e il ruolo della Fondazione Casa America“, tenuta dall’On.le Roberto Speciale, presidente Fondazione Casa America, è iniziato il ciclo di incontri a tema su “Savona Città di Uomini di mare, esploratori e viaggiatori”.

Un’interessante iniziativa voluta e organizzata dall’associazione “Renzo Aiolfi” di Savona, curata dalla Prof.a Lorenza Marchese, che si concluderà l’8 maggio 2014.

Motivazione.

L’associazione “Renzo Aiolfi” nel 2014 desidera incentrare il suo impegno, anche, rivolto alla storia, alle esplorazioni in quanto questa Terra tanto ha dato in tal senso a partire dai più noti Cristoforo Colombo, Leon Pancaldo. I nostri Liguri impegnati nelle esplorazioni sono stati dei veri pionieri in tanti settori scientifici e ci è parso importante rivolgere Loro la nostra attenzione, anche, per farli meglio conoscere alle nuove Generazioni, al Mondo della Scuola.

Ecco l’interesse per il capitano Giovanni Battista Cerruti, varazzino, ma legato a Savona per le sue donazioni al nostro Museo civico di Scienze (chiuso dal 1942) ed il capitano Giacomo Bove, di Maranzana, ma legato a Savona grazie alla donazione di sua Moglie sempre al nostro civico Museo di Scienze: due donazioni non visibili, purtroppo, seppur mutilate di molte parti per il dannoso bombardamento del 1942 che colpì l’allora sede del Museo in questione in via Quarda Superiore n.7, ma quel poco che resta, una volta restaurato, meriterebbe, comunque, di essere esposto per dar corso alle volontà dei Donatori.

Questo ciclo di incontri, da Savona a Maranzana  attraverso Varazze, ha suscitato molto interesse da parte di alcune prestigiose Istituzioni e Associazioni: dalla Regione Liguria, ai Comuni di Acqui Terme, Varazze e Maranzana, dalla Società Geografica Italiana al Museo dell’Antardite sezione di Genova, dalla Società Savonese di Storia Patria al Msueo G. Bove di Maranzana, dalla Fondazione Casa America di Genova al Comune di Savona, dal Giardino letterario di Gerry Delfino di Albenga all’ANMI sezione di Savona, all’Associazione Amici del Nautico di Savona, A tutti loro vada il nostro ringraziamento per aver partecipato a tale articolata iniziativa, fortemente voluta dalla Dr.ssa Silvia Bottaro, presidente dell’Associazione “Aiolfi”e coordinata dalla Prof.ssa Lorenza Marchese, consigliera dell’associazione “Aiolfi”. Stesso ringraziamento al Prof. Francesco Surdich, all’On.le Roberto Speciale e a chi renderà possibile lo svolgimento di questo inedito ciclo di iniziative.

L’Ambasciatore Italiano in Malesia, S.E. Dr. Mario Sammartino, ha concesso il patrocinio e ha inviato questo saluto: “Desidero congratularmi vivamente con l’Associazione Culturale Aiolfi per la meritoria opera di ricordo e valorizzazione dell’esploratore savonese Giovanni Battista Cerruti, ed in particolare delle vicende che lo videro protagonista all’inizio del secolo scorso a Penang in Malesia. Questa iniziativa, infatti, rende giustizia alla memoria di un grande Italiano, che seppe coniugare la curiosita’ per mondi e culture allora quasi sconosciuti con una vivissima sensibilita’ umana ed un profondo senso della giustizia. Capitan Cerruti probabilmente oggi non riconoscerebbe Penang, una realta’ tra le piu’ dinamiche della Malesia, polo economico di primaria importanza per il commercio e la produzione di apparati elettronici, e centro multietnico di grande vivacita’ culturale. A capitan Cerruti, pero’, farebbe senz’altro piacere constatare come i cittadini di Penang, liberati dalla dominazione coloniale, abbiano saputo dimostrare l’eccellenza delle loro qualita’. Per me, come Ambasciatore dell’Italia in questo lontano Paese, e’ motivo di grande orgoglio poter annoverare Giovanni Battista Cerruti tra i connazionali che hanno dato lustro alla nostra presenza in questa terra. Ribadisco dunque il mio sincero ringraziamento all’Associazione Aiolfi, e lo estendo volentieri a quanti hanno dato il loro autorevole contributo all’iniziativa, come il Sindaco di Varazze Giovanni Delfino e l’Onorevole Roberto Speciale.” (Mario Sammartino, Ambasciatore d’Italia a Kuala Lumpur)

Lo spirito del Saluto sopra riportato ha mosso tutta l’organizzazione degli incontri iniziati il 16 gennaio e che, in un certo senso, accompagnano l’impegno posto nel restaurare il globo terracqueo da terra, di proprietà comunale, del 1856 che l’Associazione “Aiolfi” ha posto nelle sue priorità come restauro conservativo.

Prossimi appuntamenti.

8 febbraio, ore 17 presso la civica Biblioteca di Varazze, con il Comune di Varazze, il Prof. Francesco Surdich, Univemità di Genova, svolgerà la conversazione dedicata “Al Re dei Sakai: Capitano GB. Cerruti e le sue imprese”; Dr.a Silvia Boitaro, “La donazione Cerruti al Musco civico di Savona“; Roberto Ciarlo, “Nel Paese dei veleni: un‘ idea per un fumetto“.

20 febbraio, ore 18.15 nell’ambito dell’iniziativa “I segnalibri dell’Aiolfi”, presso il Caffè della Piazza (Via Sauro, Savona) presentazione della ricerca di Franco Icardi “Navigare rende curiosi Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci“, a seguire apericena con l’autore (prenotazione obbligatoria).

27 marzo, ore 18.15 nell’ambito dell’iniziativa “I segnalibri dell’Aiolfi”, presso il Caffé della Piazza (Via Sauro, Savona) presentazione del libro AA.VV. “Saluti da Savona” a cura di Sergio Pennone con la partecipazione della Società Savonese di Storia Patria, a seguire apericena con gli Autori (prenotazione obbligatoria).

12 aprile, ore 15 presso la Sala polifunzionale del Comune di Maranzana (AL) con il Comune di Maranzana, saluto del Sindaco di Maranzana, Marco Lorenzo Cav. Patetta, introduzione e successiva visita al Museo Bove a cura di Maria Teresa Scarrone e Salvatore Puro, Dr.a Silvia Bottaro, “La donazione Bove al Museo civico di Savona“, conversazione del Prof Francesco Surdich, Università di Genova, sul tema “Il cuore di tenebra” di Giacomo Bove: il suo viaggio al Congo.

8 maggio, ore 18.15 nell’ambito dell’iniziativa “I segnalibri dell’Aiolfi”, presso il Caffé della Piazza (Via Sauro, Savona) presentazione a cura di Gerry Delfino del libro di Mirjam Sambol Aicardi “…Tutto cambia, nulla è Nuovo…”, Storia epistolare di emigranti da Bardino in Sud America (prenotazione obbligatoria).

Per informazioni Ass. Aiolfi tel. 3356762773, e-mail: ass.aiolfi@libero.it: per le prenotazioni degli apericena chiamare il Caffè della Piazza a Savona: tel. 3248914655

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Gen 2014 alle 23:47 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.