Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

18 Dicembre 2013

Varazze. Aiolfi presenterà sabato, nella Biblioteca Civica, il libro “Natale sotto la Torretta, parole ed immagini”

PonentevazzinoNews

Varazze, 18.12.2013.                                   Home page

Aiolfi presenterà sabato a Varazze il libro “Natale sotto la Torretta, parole ed immagini

Sabato 21 dicembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Civica di Varazze, piazza San Bartolomeo 3, l’Associazione “Aiolfi” presenterà il libro “Natale sotto la Torretta, parole ed immagini”, a cura di Sonia Pedalino. Ultimo di una serie di incontri che hanno interessato, oltre a quella di Savona, anche le provincie di Cuneo ed Imperia.

Motivazione: 2003-2013, ovvero dieci anni di attività, di proposte, di realizzazioni ideate e tradotte in realtà dall’Associazione “Aiolfi” no profit di Savona passando da mostre di arte contemporanea, a gite culturali in Italia ed all’estero, a “gemellaggi” culturali, a conferenze, ad intrattenimenti di musica antica, alla stampa del periodico “Pigmenti” (dal suo nascere ha avuto due direttori responsabili, Ferdinando Molteni e Sergio Ravera), ad incontri conviviali. Dieci anni di volontariato attivo in Liguria e non solo che ha prodotto incontri, amicizie, collaborazioni preziose. Tra queste deve essere ricordato una sorta di sodalizio tra lo scrittore Giuseppe Pederiali e l’artista Nani Tedeschi e questa Associazione. Pederiali ci ha donato ben n. 10 racconti a tema natalizio come solo Lui era capace di fare tra storia, immaginazione e realtà, illustrati magistralmente dal segno preciso e poetico di Nani Tedeschi. Due uomini  della Bassa, due talenti che ci hanno onorato e ci onorano per quanto riguarda Tedeschi della loro amicizia e stima. Di fronte alla improvvisa dipartita di Pederiali avvenuta a marzo 2013, ci è parso necessario rendergli “omaggio” raccogliendo i suoi racconti per offrirli a quei Lettori che già lo conoscono oppure a quelli che, in tal modo, lo scopriranno anche attraverso questa sua frase: “I piedi bene dentro la propria terra e la testa tra le nuvole, magari fino a sfiorare la luna…” (da L’Osteria de la Fola). Con il volume di racconti “L’Osteria della Fola” aveva vinto il Premio letterario Piero Chiara nel 2002. La sua ultima opera, il romanzo ‘L’amore secondo Nula’, parla del legame di affetto tra lo scrittore di Finale Emilia ed il suo cane Nuvola, detto Nula. Così lo vogliamo ricordare e ringraziare.

Questo libro/strenna è scritto a più mani: da Silvia Bergero con la sua prefazione, a Elena Serrati che ci offre uno spaccato sulla vita, le leggende, l’importanza dell’asino in Liguria, passando per Sonia Pedalino e la sua indagine nella letteratura tra fine Ottocento e Novecento sul tema delle feste e del Natale (laico e religioso), a due inserimenti di Beppin da Cà, ricordando il nipote Pino Cava anche Lui scomparso recentemente (giugno 2013), che ci parlano di tale periodo nelle case savonesi prima della guerra e durante la guerra. Si passa, poi, ad un esame critico, a cura di Silvia Bottaro, di due opere di Gio. Agostino Ratti presenti a Savona (nella Quadreria del Seminario vescovile e nella Cappella Balbi di Via Torino proprietà della P.A. Croce Bianca di Savona), nonché di un pannello ligneo intarsiato del coro del Santuario di N.S. di Misericordia di Savona eseguito dai Fratelli Garassini.

Tuttavia il libro è molto molto altro ancora tra poesie, testi, immagini basti ricordare l’opera “Adorazione del Bambino”, restaurata, della scuola di Pier Francesco Mazzuchelli detto il Morazzone, sita nella Quadreria del Santuario mariano di Vicoforte (CN).  Un libro articolato,  composito, ricco di interventi che, speriamo, sia un bel regalo per Natale 2013, considerata, anche, la sua valenza benefica, infatti, la sua donazione a copia andrà a favore della raccolta fondi per restaurare un globo terrestre da terra di proprietà del Comune di Savona del 1856, realizzato da Giovanni Antonj.

Altri Autori presenti nel libro in questione: Fabio Albonetti, Svilen Angelov, Antonietta Cavallero, Bruna Cerro, Cristina Mantisi, Giuliano Meirana, Daria Pratesi, Maria Scarfì Cirone. Opere che illustrano il libro di: Cristina Mantisi,Maria Luisa Montanari, Nani Tedeschi, Cristina Sosio, Renzo Sciutto, Enzo Angiuoni, Giuseppe Trielli, Giovanna Crescini, Gianni Piccazzo. Altre opere inserite quale “omaggio” ad alcuni significativi Artisti di ieri e di oggi; Eso Peluzzi, Renato Podestà, Virio da Savona, Guglielmo Bozzano, Francesco Novelli, Giovanni Agostino Ratti, Vincenzo e Tomaso Garassini, Raffaello Resio, Giovanni Gagini, Antonio Tambuscio e la scuola ligure presepiale con riferimento alla Scuola del Maragliano ed infine una illustrazione di un quadro di Francisco de Zurbarán per ricordare il nostro “gemellaggio” con il Museo de Bellas  Artes di Córdoba (Spagna) e quella riguardante l’ambito di Pier Francesco Mazzucchelli, detto “Il Morazzone” – “Adorazione del Bambino – della Quadreria del Santuario di Vicoforte.

Grazie e Tutti coloro che vorranno, in tal modo, contribuire  e festeggiare il nostro decimo anno di vita, guardando al futuro, alla Cultura come terreno di crescita condivisa e di speranza. (Silvia Bottaro)

Fonte: Associazione Culturale “R. Aiolfi”

2 Comments »

  1. da /Sevenpress/ Aiolfi presenterà sabato a Varazze il libro “Natale sotto la Torretta, parole ed immagini” … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 18 Dicembre 2013 @ 15:38

  2. da /Savonanews/ Varazze, sabato presentazione del libro “Natale sotto la Torretta, parole … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 19 Dicembre 2013 @ 15:54

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress