PonentevarazzinoNews
Varazze, 11.12.2013. Home page
Venerdì a Varazze la Civica Biblioteca sarà intitolata a Eugenio Montale
Alle ore 11 di venerdì 13 dicembre l’Amministrazione Comunale terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione della Civica Biblioteca a Eugenio Montale. All’evento parteciperà la nipote Lucy Montale, abitante a Varazze.
Con l’occasione saranno anche scoperti i sette busti di marmo, posti sotto al porticato delle Boschine, rappresentanti i mecenati che contribuirono alla costruzione dell’ospedale di Santa Maria in Bethlem di Varazze, recuperati e restaurati, come ci ha dichiarato la delegata alla cultura, Mariangela Calcagno.
Eugenio Montale: “Nato a Genova nel 1896, trascorre l’infanzia tra la sua città natale e Monterosso, luoghi che gli offriranno una fonte di ispirazione per le sue opere. Sarà sempre un uomo schivo e distaccato e, nonostante il suo presentarsi non come letterato professionale ma come uomo comune che scrive solo per sé stesso, diverrà uno dei poeti più rappresentativi del ’900, tanto da ricevere, nel 1975, il premio Nobel per la letteratura.”
da /Punto Savona/ A Varazze la biblioteca dedicata a Montale. Cerimonia domani nella cittadina rivierasca … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 12 Dicembre 2013 @ 09:56
da /Sevenpress/ Sabato a Varazze la Civica Biblioteca sarà intitolata a Eugenio Montale … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 12 Dicembre 2013 @ 09:59
da /Savonanews/ Varazze, oggi a intitolazione della Civica Biblioteca a Eugenio Montale … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 13 Dicembre 2013 @ 21:09