PonentevarazzinoNews
Varazze, 28.11.2013. Home page
“Il Mondo Sulle Pareti”, omaggio a Luigi Pennone e agli artisti della Galleria S. Andrea
Il 30 Novembre2013 alle ore 16.30 l’Atelier Gulli inaugura presso il negozio Gulli Tappeti a Savona in Via Montenotte 83/85 r., la mostra di pittura, ceramica e scultura “Il Mondo Sulle Pareti” omaggio a Luigi Pennone e agli artisti della Galleria S. Andrea.
La mostra è presentata dal Professore Marco Pennone, con la collaborazione di Sergio, Franco Pennone, nipoti del gallerista, e il patrocinio della gloriosa società Dante Alighieri e si vuole celebrare la decana delle gallerie savonesi e, nel contempo, il suo animatore, l’ex-futurista “Lupe”.
Nel suo trentennio di attività (1953-83), la Galleria d’Arte “S. Andrea” di Silvio Sabatelli, gestita da Luigi Pennone (di cui ricorre quest’anno il trentesimo della scomparsa), ha visto avvicendarsi decine e decine di Artisti: una vera e propria folla di pittori, scultori, ceramisti, disegnatori, grafici, una pletora di nomi noti, meno noti, di decani, di esordienti, di locali, di “foresti”… Un autentico e prezioso “mondo sulle pareti”, secondo una felice espressione di Enrico Emanuelli, si è via via avvicendato ad ogni cambio di mostra nella storica saletta di Piazza dei Consoli.
Ardua impresa sarebbe catalogare tutti gli Artisti che hanno esposto in personali o collettive, anche per una sola volta, alla “S. Andrea” nel periodo sopra ricordato. Chi scrive è riuscito a stilare un elenco di oltre novanta nomi attingendo a svariati “dépliant” e alle riviste della sua personale collezione: ma l’elenco avrebbe potuto tranquillamente essere raddoppiato od anche triplicato, considerando che le mostre si avvicendavano ogni 7,10 o 15 giorni e tenendo presenti le puntuali e affollatissime collettive del periodo pasquale e natalizio (il famoso “Natale dell’Arte”).
Alla “S. Andrea ci sono stati anche nomi altisonanti, quali ad esempio, Aligi Sassu, il maestro della grafica Giulio Cisari e l’”habitué” Eso Peluzzi.
Questa iniziativa dell’Atelier “Gulli Tappeti” di Antonella Gulli, vuole essere un primo contributo per ricordare l’attività della S. Andrea” e l’”humus” culturale che gravitava intorno ad essa: dati gli spazi, s’imponeva ovviamente una “scelta della scelta”; in ogni caso, la quarantina di nomi che figurano in esposizione offre al visitatore un’idea composita e compiuta della varietà e della qualità degli Artisti che nella fase storica hanno esposto alla “S. Andrea” il loro “mondo sulle pareti”.
Orario mostra: 10.30/12.30 e 15.30/19.30, apertura straordinaria: tutte le domeniche dal 01 dicembre fino al 22 dicembre. Ingresso libero.
Info: Atelier Gulli Tappeti Via Montenotte 83/85 r. SAVONA
Tel/Fax 019 812894
www.gulliatelier.yolasite.com