PonentevarazzinoNews
Varazze, 26.11.2013. Home page
Operativa la nuova sede della Croce Rossa a Varazze
La nuova sede “provvisoria” del Comitato Locale della CRI di Varazze, allestita nei locali dell’ex casa del custode del Cimitero Monumentale, in Via Maestri del Lavoro 36, è ormai a tutti gli effetti operativa e, ogni giorno che passa, acquista sempre più fisionomia e funzionalità idonea all’uso, all’esigenza e abitudini di chi al suo interno vi opera e, a volte, passa tante ore in paziente attesa, nella sempre auspicata speranza di non sentire squillare il telefono.
Il sito si presta bene per lo specifico servizio di emergenza e pronto intervento che deve assolvere e, quindi, fino alla disponibilità della nuova sede, che l’attuale Amministrazione Comunale ha individuato nel complesso polifunzionale che sorgerà al posto del vecchio campo sportivo “Pino Ferro”, non dovrebbero sorgere ulteriori problematiche.
Non così è per la Protezione Civile “A. Fazio“, anch’essa ospitata nello stesso sito, dove dispone di un magazzino di circa 60 mq., dell’uso di uno spogliatoio e sala riunione ospitati al piano interrato dei locali assegnati alla CRI.
Lorenzo Ravano, che ci ha fatto da guida durante la nostra visita al sito, ci ha informati che sono in corso trattative per individuare la disponibilità sul territorio di locali più idonei al servizio che i volontari devono assolvere, come ad esempio è avvenuto lo scorso 10 e 11 novembre quando, a causa del forte vento e proibitive condizioni meteo, sono dovuti intervenire con: n° 8 unità per incendio di coltivo in via Sciandra dalle ore 22alle ore 24 di domenica 10; n° 4 unità dalle ore 00 alle ore 03 di lunedì 11 per rimozione oggetti ingombranti e pericolosi (cassonetti N.U., alberi, ramaglie, motocicli etc …) per la circolazione stradale e n° 2 unità dalle ore 03 alle ore 06 per presidio palo elettrico pericolante al Bricco delle Forche, e rimozione oggetti ingombranti e pericolosi dalle strade. Attività svolta con il coordinamento del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Varazze.
Siamo sicuri che l’Amministrazione Comunale saprà dare adeguata soluzione alle problematiche evidenziate dal responsabile dell’importante servizio di pronto intervento che, proprio per questa sua specifica peculiarità deve sempre trovarsi nelle migliori condizioni di operatività.