Savona. Presentazione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti

PonentevarazzinoNews

Varazze, 4.11.2013.                                   Home page

Presentazione a Savona del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti

Martedì 5 novembre nella Sala della Giunta del Comune di Savona si terrà la conferenza stampa di apertura della XIII edizione del Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti: 4 novembre/13 dicembre 2013 – Campus Universitario di Savona.

Intervengono: Elisa di Padova, Assessore Cultura, Politiche Giovanili, Eventi, Università Comune di Savona, Jorg Costantino, Assessore Ambiente, Mare, Protezione Civile, Pace, Cooperazione Internazionale Comune di Savona, Giovanni Rossi, Presidente FNSI, Alessandro Berta, Vicepresidente SPES S.c.p.A, Roberto Romani, Presidente Fondazione De Mari, Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria, Giorgio Mallarino, Presidente Federabitazione Liguria. Coordina Luca Biamonte, Direttore Corso Laura Conti.

Per approfondire.

I temi legati alla qualità dell’ambiente in cui viviamo rappresentano una delle principali preoccupazioni dell’opinione pubblica. Un’attenzione che richiede da parte dei mass media e di tutti gli attori della comunicazione ambientale, pubblici e privati, competenza e professionalità crescenti. Per questa ragione, nella ricerca di un modello di sostenibilità costruito su solide basi scientifiche e sull’impegno civile, da tredici anni Legambiente ed Editoriale La Nuova Ecologia promuovono il Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti: una delle figure più significative nel panorama della divulgazione scientifico-ambientale del nostro Paese.

L’iniziativa, unica in Italia, è realizzata in partenariato con l’INGV (Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia), e ha ricevuto i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Comune di Savona, del Campus Universitario di Savona, di Federparchi, del Parco Nazionale delle Cinque Terre e Enea.

Il corso, a cadenza annuale, si rivolge principalmente a giornalisti professionisti e pubblicisti interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia. Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, è aperto anche a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale. L’iniziativa prevede la partecipazione di 20 giovani, tra italiani e stranieri, che partecipano anche grazie alla disponibilità di borse di studio integrali e parziali. Vale la pena sottolineare che oltre un terzo degli studenti, una volta terminato il corso, ha avviato rapporti di lavoro: dall’assunzione in qualità di praticanti giornalisti a contratti di collaborazione con testate, uffici stampa di associazioni, enti pubblici e imprese.

Nelle prime dodici edizioni il corso ha impegnato 130 docenti di grande prestigio tra giornalisti specializzati, esperti e professori universitari. Un’intensa attività formativa che ha visto la partecipazione di 315 studenti selezionati su una rosa di oltre 3000 domande di partecipazione. Al fine di facilitare l’accesso a studenti particolarmente meritevoli, La Nuova Ecologia ha concesso 126 borse di studio.

I corsisti affrontano tematiche scientifico-naturalistiche di comunicazione giornalistica e di carattere normativo. Seguono un percorso di formazione completo:  quest’anno dura sei settimane e prevede 220 ore di lezione tra teoria e pratica.

L’iniziativa vanta un panel di docenti ricco di professionalità multidisciplinari. Tra gli altri Antonio Cianciullo (La Repubblica), Franco Foresta Martin (Corriere della Sera), Toni Mira (Avvenire), Giovanni Tizian (Gruppo Espresso e assocazione daSud), Tiziana Ribichesu (Giornale Radio Rai), Luca Ramacci (magistrato presso il Tribunale di Tivoli), Alexei Sorokin (Direttore di Interenergy s.r.l.), Sabrina Pisu (Giornalista, collaboratrice Euronews), Roberto D’Onofrio (Il Secolo XIX), Giuseppe Barbiero (Università della Valle D’Aosta).

Ogni studente lavora all’interno di un laboratorio redazionale e redige articoli finalizzati anche alla pubblicazione di uno speciale del mensile di Legambiente, La Nuova Ecologia. Viene realizzato durante il workshop: una fase di lavoro, individuale e di gruppo, in cui gli studenti realizzano servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse, i problemi e le opportunità di sviluppo dell’area.

Al termine, i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione e di valutazione oltre a un CD multimediale e interattivo con le dispense e i materiali dei singoli docenti.

I partecipanti, una volta terminato il corso, possono completare la loro formazione grazie ad alcuni stage attivati presso testate giornalistiche nazionali e uffici stampa.

L’iniziativa ha ricevuto i seguenti patrocini: Ministero dell’Ambiente, Comune di Savona, SPES-Campus Universitario di Savona, Federparchi, Res4Med, Anev, Enea; contributi da: Fondazione De Mari, Siemens, Castalia, Cobat, Ecosavona, Sogenus, Coou, Ecopneus, Enel Green Power, Novamont, Power-One, Terna. Local sponsor: Ireos, Ticass. Media partner: Sky, QualEnergia, daSud, GreenMe.it, Greenreport.it, RadioSavonaSound. Technical Partner: Confcooperative Federabitazione Liguria, Rotopress, Tecnostampa e la collaborazione di Naval Service e ItaliaGreen. Partner stage: Ansa.it, EcoRadio, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Left, Are Liguria, La Voce Web.

Grazie ad AzzeroCo2 le emissioni di anidride carbonica dell’iniziativa saranno neutralizzate.

Per ulteriori info e fonte: Editoriale La Nuova Ecologia

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Nov 2013 alle 17:51 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.