PonentevarazzinoNews
Varazze, 4.11.2013. Home page
Vele spiegate a Marina di Varazze per il Campionato d’Altura del Ponente
Sabato 9 novembre Marina di Varazze, in collaborazione con il Comitato dei Circoli Organizzatori, dà il via alla XXIV edizione del Campionato Invernale del Ponente di Vela d’Altura.
Sabato ore 11 briefing inaugurale nella postazione riservata al Campionato, situata all’ingresso della Marina di Varazze. Saranno consegnati omaggi per tutti i partecipanti e sarà offerta focaccia accompagnata dal famoso vino “Brezza” Lungarotti per tutti.
Marina di Varazze, nel pieno della stagione autunnale, ospita il tanto atteso appuntamento velico che impegnerà, per quattro mesi, importanti imbarcazioni ed equipaggi. Il varo è previsto per sabato 9 novembre presso il Porto turistico e lo spettacolo in mare è assicurato.
Quest’anno i natanti raggiungono quota sessanta e vantano nomi importanti, tra cui X-Blues – X46, Voscià – Comet 45, Valkiria – Dufour 45 P, Obsession – Fistr 45, Jam Session – Sintesi 45, Dindi Hanse 470, dai 45 piedi e oltre di lunghezza, e Just a joke, Robi e 14, Spirito f Nerina, Outlaw, Aria di Burrasca, Manida, Elisadue, dai 31 ai 35 piedi, che faranno avvincente la gara. Non sono da sottovalutare le nuove partecipanti al torneo, “Magia G.S.39”, “Monaco” un prototipo, “Equa Bavaria 29 spee”, “Jam Session” Sintesi 45, che hanno tutte le carte in regola per dare del filo da torcere alle veterane del Campionato.
Dopo la messa a punto generale delle attrezzature e dello scafo, l’incontro per gli equipaggi è fissato per sabato mattina a Marina di Varazze dove i giudici di regata forniranno le indicazioni, consegneranno le magliette e saranno a disposizione per spiegazioni sui percorsi ed eventuali risposte alle domande di chiarimento degli skipper. Le barche ormeggiate in Marina, dopo il breafing, salperanno verso un’emozionante sfida in cui sarà fondamentale la tattica di regata e la conduzione dello scafo per aggiudicarsi la vittoria.
Anche quest’anno Marina di Varazze ospita questa importante regata confermando la sua poliedricità ad ospitare eventi di varia natura e location ideale per attività sportive di grande prestigio nonché luogo “da vivere” 365 giorni. Il Marina invita tutti a seguire il Campionato e a rilassarsi visitando il porto, curiosando nei tanti esercizi commerciali e gustando le specialità offerte dagli ottimi ristoranti che rimarranno aperti tutto il periodo.
“Il lungo lavoro di preparazione che ci ha visto impegnati in questi ultimi mesi per la riuscita dell’evento testimonia quanto fermamente crediamo in questo campionato nautico – ha dichiarato Giorgio Casareto, Direttore di Marina di Varazze -. Siamo molto soddisfatti della collaborazione instaurata con il Varazze Club Nautico e il Comitato dei Circoli Nautici del Ponente Ligure con cui stiamo sviluppando nuove attività sportive in partnership che animeranno il Porto nel prossimo futuro”.
Fotogallery dell’evento su MdV >>
Fotogallery premiazione 2012 su VCN >>
Fonte: Marina di Varazze
Per ulteriori informazioni: Il VCN presenta la XXIV edizione del Campionato Invernale d’Altura del Ponente