Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

30 Settembre 2013

Varazze. “Puliamo il Mondo”: laboratori didattici per gli alunni della Scuola Primaria

PonentevarazzinoNews

Varazze, 30.09.2013.                                   Home page

“Puliamo il Mondo”: laboratori didattici per gli alunni della Scuola Primaria di Varazze

Lunedì 30 settembre, nel contesto di “Puliamo il Mondo 2013”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente dal 27 al 29 settembre con l’obiettivo di fare diventare il maggior numero di persone protagonisti della Bellezza del Paese, liberando dal degrado e dall’incuria le strade, le piazze e le aree verdi delle nostre città e promuovendo una corretta gestione dei rifiuti, il CEA Riviera del Beigua, in collaborazione con la Direzione della Scuola Primaria “G. Massone” di Varazze e Mariangela Calcagno, la delegata alla Cultura del Comune, ha organizzato una mattinata di laboratori didattici sulla conoscenza e corretta gestione dei “rifiuti”, rivolti agli alunni delle classi 3A e 3B.

L’esercitazione si è svolta nel cortile della stessa scuola, con l’ausilio di materiale didattico appositamente predisposto dalle Dr.sse Monica Bozzano e Michela Pizzorno, esperte e preparate Funzionarie del Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua, le quali, per l’occasione, si sono avvalse della qualificata collaborazione delle maestre Michela Spotorno, Cristina Molinari e Sabrina Repetto, chiamate a costituire gruppi operativi composti da poche unità, per meglio poterli gestire e guidare nel lavoro didattico formativo da sviluppare.

Un’azione, quella prevista dai laboratori didattici a scopo formativo (morale, sociale e cognitivo), allo stesso tempo concreta e simbolica per avere città più pulite e vivibili, mentre il valore educativo dell’iniziativa contribuisce a sviluppare il senso civico di appartenenza nei giovani partecipanti.

Agli alunni delle due classi scesi nel piazzale della scuola è stato trasmesso lo slogan di questa edizione di “Puliamo il Mondo”: “sostieni ciò che ami” e, ancora più nello specifico, diventa un protagonista di “Puliamo il Mondo” prendendoti cura del territorio, come un “Agente Speciale” in missione che si guarda attorno e, all’occorrenza, si attiva subito.

Fonte: CEA Riviera del Beigua

4 Comments »

  1. da /Savonanews/ Varazze: si è svolta l’iniziativa “Puliamo il Mondo” nelle scuole primarie … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 1 Ottobre 2013 @ 15:01

  2. da /RSVN/ Puliamo il Mondo a Varazze. Laboratori per gli alunni delle Primarie … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 1 Ottobre 2013 @ 15:03

  3. da /Punto Savona/ Puliamo il Mondo a Varazze. Laboratori per gli alunni delle Primarie … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 1 Ottobre 2013 @ 15:04

  4. da /Sevenpress/ Varazze. “Puliamo il Mondo”: laboratori didattici per gli alunni della Scuola Primaria … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 1 Ottobre 2013 @ 15:19

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress