PonentevarazzinoNews
Varazze, 24.09.2013. Home page
Un successo la mostra personale del pittore Giovanni Pronzato a Varazze
La mostra personale del bravo e noto pittore genovese Giovanni Pronzato, organizzata presso la propria sede di via Malocello n.37 dal “Gruppo Artisti Varazzesi” e inaugurata lunedì 16 settembre, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze, si è positivamente conclusa domenica 22, dopo una settimana ci numerose visite e grande interesse per le opere esposte e “i suoi paesaggi essenziali e stringati”.
Giovanni Pronzato vive e lavora a Genova, sua città natale, dove ha allestito numerose mostre personali e partecipato a diverse e prestigiose rassegne collettive regionali e nazionali. Di lui hanno scritto molti critici d’arte, fra i quali l’Ing. Pier Luigi Renier, Presidente di “Art Club Il Doge” di Genova e Dario Ferin, il quale, parlando del lavoro espressivo dell’artista, di gusto post-impressionista e novecentista del paesaggio ligure, ha dichiarato che le sue mostre sono “un attraente itinerario che rasserena lo sguardo.”
Per Approfondire.
l’Ing. Pier Luigi Renier, Presidente di “Art Club Il Doge”, in occasione dell’inaugurazione della mostra personale organizzata presso la propria sede il 13 dicembre 2005, ha dichiarato: “I pittori affezionati ai loro luoghi hanno anche una funzione di diffusione dello spirito di osservazione della natura e di amore per il paesaggio. Nelle opere più recenti di Giovanni Pronzato si nota un’ulteriore deriva verso una pittura quasi informale, dove il gioco dei colori esalta quel senso di amore per i luoghi che va dipingendo, sensazione che viene colta dal pubblico a giudicare dal successo delle sue ultime mostre. Certe sue tele incantano, e ci faranno passare in loro compagnia un buon Natale e un felice Anno Nuovo, come noi auguriamo a tutti i nostri amici.”
Giovanni Pronzato (Genova, 1934), allievo di Orlando Grosso, direttore delle Belle Arti del Comune di Genova e valido pittore di marine e i di paesaggi di influsso divisionista, e di Giacomo Picollo, pittore di un garbato paesismo neofuturista, espone una seconda volta nel 2005 ad “Art Club Il Doge”, dopo la mostra del 2002, seguendo quella allestita a marzo nella Galleria Alla Stazione di Bogliasco. Segnaliamo che a pag. 649 del secondo volume del Repertorio Generale delle opere della Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi è . pubblicata una Natura morta di Pronzato, esistente presso la GAM.
In occasione dell’ultima mostra, ha scritto Germano Beringheli su “Il Secolo XIX” dell’8/3/2005: “Tra i pittori liguri, Pronzato è uno dei più costanti, tra i rari che sanno come non ci sia, di fatto, una separazione tra natura e storia … I suoi quadri sono calamitati, pittoricamente, verso la specificità del linguaggio formale del Novecento, accostato attraverso la centralità di tante intuizioni personali”.
Il critico d’arte Dario Ferin, sullo stesso opuscolo di presentazione della mostra pubblicato da “Art Club Il Doge” scrive: “Il pluriennale percorso pittorico di Pronzato si è ultimamente plasmato di una espressività più sciolta. I suoi paesaggi sono ora essenziali e stringati. La stesura è sobria ed allusiva, gli accenni si avvalgono di pennellate brevi e fugaci, di coaguli e grumi di colore. Il pensiero va ad un certo fascinoso sfrangiamento espressivo del genovese Magnasco e soprattutto alle pennellate energiche e rapide di Francesco Guardi, cioè alla grande pittura veneta di fine Settecento, così ricca di inventiva ed estro armonico. Pronzato ha come spalancato le finestre, immettendo nelle sue ultime pitture la risonanza della strada, il viavai dei vicoli e dei litorali. ’Contrazioni di colore, guizzi e vivaci trasalimenti permeano le fulgide atmosfere solatie di Pronzato. Carattere indipendente che ha saputo creare e sviluppare di slancio una pittura paesista festosa, di revival dell’immagine di Liguria. Una scrittura di gocce quasi gestuali, di virate che sgorgano in decantato stillicidio, un gocciolio di rugiada, uno strato sottile di cristalli. Rielaborazioni sensitive che comunicano più stille di dentro che immagini di fuori. Quadri gradevoli di un pathos musicale fermentato da viva fantasie e lieto impromptu.”
Per approfondire (Video di calibro9parabellum): 9 maggio 2010 mostra al Castello di Rapallo (GE) >>
Attualmente e fino a domenica 29 settembre, presso la sede del “Gruppo Artisti Varazzesi” espone la pittrice Paola Defilippi.
Prossimi appuntamenti presso la sede del Gruppo Artisti Varazzesi.
Settembre: il 30 Mario Ghiglione.
Ottobre: 1/6 Mario Ghiglione; 7/13 Rosa Brocato; 14/20 Ennio Bianchi; 21/27 Mariarosa Pignone; 28/31 Germana Corno.
Novembre: 1/3 Germana Corno; 4/10 Orlando Ciaccia; 11/17 Eurosia; 18/24 Ida Fattori; 25/30 Corrado Cacciaguerra.
Dicembre: l’1 Corrado Cacciaguerra; 2/8 Angelino Vaghi.
da /Sevenpress/ Varazze. Un successo la mostra personale del pittore Giovanni Pronzato … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 25 Settembre 2013 @ 10:27
da /Savonanews/ Varazze, conclusa con successo la mostra del pittore Giovanni Pronzato … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 25 Settembre 2013 @ 14:44
da /RSVN/Successo per la personale di Giovanni Pronzato. L’esposizione delle opere a Varazze … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 25 Settembre 2013 @ 14:45
da /Punto Savona/ Successo per la personale di Giovanni Pronzato … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 25 Settembre 2013 @ 14:47