Celle Ligure. Inaugurata la “Galleria dei Poeti” con le poesie di Giovani Senza Confini

PonentevarazzinoNews

Varazze, 8.09.2013.                                   Home page

Inaugurata a Celle Ligure la “Galleria dei Poeti” con le poesie di “Giovani Senza Confini

Sabato 7 settembre alle ore 18 sul lungomare Sandro Pertini di Celle Ligure, all’altezza della località Bouffou (sotto l’Aurelia in corrispondenza dello svincolo dell’autostrada e adiacente a quella dedicata agli artisti per la matematica, è stata inaugurata la “Galleria dei Poeti”.

In essa, infatti, per gentile concessione dell’Amministrazione Comunale e, per volere ed interessamento di Anna Ratto dell’Associazione “Alberto Peluffo”, nata a ricordo del giovane scomparso in un incidente nel 2000 proprio a Celle Ligure, sono state poste le piastrelle delle poesie prime classificate di tutte le tredici edizioni del premio nazionale di poesia “Giovani Senza Confini”, la cui premiazione avviene ogni anno ad Alpicella, dopo la sagra di N.S. del Carmine.

Le artistiche piastrelle, realizzate in forma e tema libero da Marcello e Andrea Mannuzza del laboratorio di ceramica “Il Tondo” di Celle Ligure, da oggi in poi saranno li, cementate sulla parete lato mare della “Galleria dei Poeti”, dove ogni anno se ne aggiungeranno altre due con le poesie vincitrici nella categoria adulti e bambini, consentendo ai passanti di poterle ammirare e, volendo, leggerle una  ad una, prendendone così visione e piena coscienza.

Alla cerimonia, presentata da Stefano Pastorino, oltre alla madrina di “Giovani Senza Confini”, Anna Ratto, ai titolari del laboratorio di ceramica “Il Tondo” e numerosi amici e simpatizzanti, sono intervenuti gli autori delle poesie, chiamati leggere la propria opera, il sindaco Renato Zunino e l’Assessore alla Cultura di Celle Ligure Luigi Chierroni, i quali, insieme a Eleonora Caviglia, autrice del disegno sul lenzuolo adoperato per coprire la parete e raffigurante un’immagine di bambini che si danno la mano in segno di amicizia e pace, in tema con la giornata di preghiera per la pace in Siria, nel Medio Oriente e nel mondo intero, indetta per la giornata da Papa Francesco, hanno ufficialmente inaugurato l’esposizione scoprendo le piastrelle con le poesie. Ad Anna Ratto, invece, il compito di tagliare il nastro tricolore ed inaugurare così quella che da oggi in poi sarà nota come la “Galleria dei Poeti”.

Visibilmente soddisfatti per la felice realizzazione dell’iniziativa, i due Amministratori Comunali hanno reso noto il loro progetto di recupero di tutto l’ex tracciato ferroviario, gallerie comprese, fino al confine con Varazze.

Per la città di Varazze è intervenuta la delegata alla Cultura Mariangela Calcagno, che si è complimentata con Anna Ratto per l’interessante e qualificante iniziativa e con tutti gli organizzatori per la bella e riuscita cerimonia e, su invito del presentatore, si è simpaticamente prestata a leggere la poesia prima classificata nel 2012, categoria bambini, classe III C della scuola primaria Varazze, intitolata  “Acrostico arcobaleno”, dove per tanti anni ha insegnato.

La lettura della poesia “Oceano” di Valeria Berardi, che si trova incisa sulla piastrella insieme alle altre, pur essendo fuori concorso (per lei Alberto è stato molto importante), ha costituito un momento particolare e di grande impatto emotivo.

La cerimonia è stata allietata da bene inseriti intermezzi musicali del cantautore genovese Nino Durante, che ha presentato alcuni brani tratti dal suo repertorio. Il service audio è stato curato da Alessandro Giusto.

Al termine della manifestazione Stefano Pastorino ha dato lettura del nuovo bando del concorso per il prossimo anno: per la XIV edizione di “Giovani Senza Confini” i poeti dovranno cimentarsi sul tema, “Per fare tutto ci vuole un fiore”.

I pieghevoli del nuovo bando saranno a disposizione a partire dal mese di ottobre nei punti IAT di Varazze e Celle Ligure, presso la Cartolibreria Moderna di via Camogli, presso le biblioteche di Varazze e Celle, scaricabile da www.ponentevarazzino.com e potranno essere consegnati per la divulgazione anche a coloro che ne faranno richiesta.

Un ricco buffet offerto dall’Associazione “Alberto Peluffo”, che ogni anno bandisce il concorso e organizza la cerimonia di premiazione, ha concluso la bella e molto apprezzata iniziativa, che da oggi in poi contribuirà a rendere ancora più piacevole percorrere il lungomare Sandro Pertini.

Fotogallery >>

Precedente post con l’albo d’oro dei vincitori >>

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Set 2013 alle 09:15 ed è archiviato nelle categorie - Giovani Senza Confini, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Inaugurata a Celle Ligure la “Galleria dei Poeti” con le poesie di “Giovani Senza Confini“ … [Continua … ]

09 Set 2013 alle 09:34
 2 

da /Punto Savona/ Inaugurata a Celle la ‘Galleria dei Poeti’. Con i Giovani senza Confini … [Continua … ]

09 Set 2013 alle 14:47
 3 

da /RSVN/ Inaugurata a Celle la ‘Galleria dei Poeti’. Con i Giovani senza Confini … [Continua … ]

09 Set 2013 alle 14:49

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.