PonentevarazzinoNews
Varazze, 15.08.2013. Home page
Meritato successo per i “Chicchi di Riso” in concerto all’Oratorio di N.S. Assunta di Varazze
Un meritato e grande successo per il Gruppo Vocale “Chicchi di Riso” che ieri sera, mercoledì 14 agosto, dopo aver animato la funzione religiosa, ha tenuto il consueto e sempre molto atteso concerto, inserito nel programma degli eventi promossi dalla Confraternita e dall’Oratorio N.S. Assunta, in occasione della solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.
Il concerto, intitolato “Attraverso la Porta: incontro cantato con i Testimoni della Fede“, ha raggiunto pienamente lo scopo che si prefiggeva il Gruppo Oratoriano, come aveva dichiarato la coordinatrice Eleonora Bruzzone: “Il nostro impegno vuole essere un momento di riflessione e di testimonianza sulla vita delle persone che hanno vissuto intensamente la loro fede, anche attraverso il nostro canto e la nostra musica.”
Il calendario degli eventi liturgici ed iniziative collaterali, promosse quest’anno dall’attenta ed attiva Confraternita dell’Assunta, ha giustamente programmato l’esibizione del Gruppo per l’importante serata della vigilia, non solo per coinvolgerlo nell’animazione della sempre molto partecipata funzione religiosa delle ore 21 celebrata da don Giancarlo Iraldi, ma per accontentare e trattenere così in loco, nel caratteristico sagrato della centrale e storica chiesetta, i tanti loro fan, tra i quali figurano anche turisti abituali, che hanno nel tempo imparato ad apprezzare le sue molteplici doti interpretative e di comunicazione, che non si limitano solo a quelle canore.
Infatti, ieri sera, portando in scena lo spettacolo “Attraverso la Porta: incontro cantato con i Testimoni della Fede“, i componenti del Gruppo, che chiaramente si rifà alla fede cristiana, all’insegnamento e messaggio di Don Bosco, hanno incantato e trattenuto i presenti per tutta la durata dell’esibizione, con il suono degli strumenti e il loro canto, ma soprattutto per le parole contenute nei brani scelti e prima dagli stessi interpreti recitati e presentati al pubblico. Grande attenzione e impatto visivo per le coreografie e gli interventi danzanti di Federica Valle e la performance dei quattro bambini.
Una bella serata di preparazione alla Solennità dell’Assunzione della B.V.M. di oggi, giovedì 15 agosto, con l’oratorio resterà aperto dalle ore 8 alle 24, mentre alle ore 11 ci sarà la Messa solenne celebrata dal parroco Don Claudio Doglio e animata dalla corale di San Domenico, presenti le confraternite e le Autorità municipali. Alle ore 16.30, 17.30 e 18.30 preghiera del S. Rosario, meditata dai confratelli; ore 20.30 canto dei Vespri e processione per le vie del centro cittadino, accompagnata dalla banda musicale “Cardinal Cagliero”.
Gli interpreti. Voci femminili: Anastasia Bruzzone, Eleonora Bruzzone, Francesca Caligiuri, Elisa Delfino, Cinzia Giuffrè, Federica Valle. Voci maschili: Daniele Barbieri, Claudio Caiano, Giacomo Casali, Roberto DaBove, Alessandro Tarocchi. Alle chitarre: Luisa Casali, Roberto Olivieri. Presentatori e testi: Monica Sanson, Claudio Caiano, Alessandro Tarocchi.
Brani eseguiti. Apertura: Credo in unum deum. La fede scoperta: Davanti a questo amore, Cosa avremo in cambio, Bethlemme, Il Cantico delle creature (solista al clarinetto Anastasia), Ti ho amato tardi (solisti Alessandro, Eleonora, Anastasia, Federica). La fede scelta: Ave Maria no Morro (solisti Daniele, Alessandro), Mater jubilaei (solista Anastasia). La fede vissuta: Vanità di vanità (ottavino Eleonora, ballo Federica), Sai fischiare?, Mamma Teresa (solista Federica, Alessandro, flauto Eleonora), Jesus Christ you are my life. Buonanotte (nello stile di don Bosco): Nel tuo silenzio (clarinetto Anastasia, flauto Eleonora, ballo Federica). Finale: Questa è la mia fede
Durante il concerto è stato proiettato un video a tema prodotto da Cinzia Ratto ed Elisa Delfino.