Varazze. Consegnato all’Oratorio Don Bosco il premio “Castrum d’Argento” 2013

PonentevarazzinoNews

Varazze, 4.08.2013.                                  Home page

Consegnato all’Oratorio Don Bosco di Varazze il premio “Castrum d’Argento” 2013

Domenica 4 agosto sul colle del Parasio, luogo caro ai varazzini e conosciuto per i festeggiamenti in onore del Santo che si rinnovano da tempo immemorabile nella prima domenica di agosto nell’antica chiesa, incastonata in una fitta vegetazione di alberi secolari e posta all’interno del castrum romano-bizantino, al termine della funzione religiosa delle ore 18, si è svolta la cerimonia di consegna del premio il “Castrum d’Argento”.

Quest’anno l’Associazione Culturale San Donato ha deciso di assegnare l’ambito e prestigioso premio all’Oratorio Salesiano Don Bosco di Varazze, con la seguente motivazione:

L’Oratorio Salesiano Don Bosco, da un secolo è presente nella nostra città e rappresenta una guida formativa ed educativa per intere generazioni di varazzini.

Alla santa Messa e successiva cerimonia erano presenti il Sindaco Prof. Giovanni Delfino, il Consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno, il Consigliere Antonio Franzone, il Dr. Carlo Ruggeri, il Delegato per la Pastorale Giovanile, Circoscrizione Salesiana “Sacro Cuore” Italia Centrale don Francesco Marcoccio, il Direttore dell’Oratorio Don Bosco Varazze don Luciano Ziraldo, rappresentanti delle Confraternite, una folta rappresentanza della comunità varazzina, i confratelli di San Donato guidati dai fratelli Arri, la famiglia Salesiana compreso gli ex allievi ed oratoriani vecchi e nuovi, escluso quanti impegnati nell’attività socio-didattica ed educativa, che non era possibile o consigliabile interrompere.

Tutti gli oratori intervenuti, don Francesco, don Luciano, il Sindaco e il Presidente Arri, hanno sottolineato l’importanza della presenza in città dell’Oratorio, che da cent’anni ha instaurato un rapporto di amore dalle profonde radici fra i sacerdoti salesiani, particolarmente amici dei giovani, e la comunità varazzina, da sempre attratta dalla carismatica figura di Don Bosco, il suo fondatore.

Una presenza discreta, quella Salesiana, ma particolarmente significativa, nel più famoso cortile della città, dove decine di generazioni si sono formate, hanno studiato, si sono divertite, incontrando il Cattolicesimo attraverso la conoscenza di un suo grande interprete: San Giovanni Bosco.”

A conclusione un rinfresco per tutti e un ricco buffet per quanti si sono potuti trattenere, offerto dall’Associazione Culturale San Donato.

La funzione religiosa e la cerimonia di consegna del premio sono state riprese da Giuseppe Bruzzone per Televarazze, che le manderà in onda nei prossimi giorni.

Fotogallery >>

Fotogallery di Marco Vallerino >>

Da /Incontriamoci (Organo di collegamento e di informazione dei Salesiani dell’Italia Centrale)/… Oratorio Don Bosco Varazze: consegnato il premio Castrum d’Argento >>

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Ago 2013 alle 23:16 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Consegnato all’Oratorio Don Bosco di Varazze il premio “Castrum d’Argento” 2013 … [Continua … ]

05 Ago 2013 alle 06:58
 2 

da /RSVN/ Consegnato all’Oratorio Don Bosco il premio “Castrum d’Argento” 2013. La cerimonia sul colle del Parasio … [Continua … ]

06 Ago 2013 alle 16:37

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.