Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

27 Luglio 2013

Albissola Marina. Tra Barocco e Jazz: l’Orchestra Sinfonica di Savona da il via al Voxonus Festival 2013

PonentevarazzinoNews

Varazze, 27.07.2013.                                  Home page

Tra Barocco e Jazz: l’Orchestra Sinfonica di Savona da il via al Voxonus Festival 2013

Oggi sabato 27 luglio alle ore 19.00 ad Albissola Marina, Villa Faraggiana, tra Barocco e Jazz : presentazione Festival, concerto di canto lirico e buffet.

Si comincia alle ore 19.00 con la presentazione del Festival (che ospiterà il Concerto di canto lirico dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea, tenuto dagli allievi della docente Elena Bakanova accompagnati dal pianista Raffaele Mascolo) poi ci sarà tempo per godersi l’indiscutibile fascino settecentesco di Villa Faraggiana e per un rinfresco a buffet di benvenuto per gli spettatori.

Mi è stato chiesto di eseguire un concerto di confine tra il barocco e il jazz – dice il pianista Enrico Pesce – Ho scelto la via più accattivante, ossia quella di improvvisare su alcuni tra i temi più noti dell’epoca a cavallo tra il sei e il settecento: dall’aria sulla quarta corda di Bach ad alcuni preludi  e cantate dello stesso autore, dall’aria di Haendel ‘Lascia ch’io pianga’ all’Estate di Vivaldi fino ad altri grandi capolavori della Musica barocca.”

Così riassume il suo recital dal titolo “Variazioni ed improvvisazioni tra Barocco e Jazz passando da Bach a Jarrett” il pianista Enrico Pesce. Di formazione classica ma con notevoli esperienze in ambito jazzistico e pop, Enrico Pesce improvviserà sui temi della tradizione barocca mettendo in luce, di volta in volta, le forti similitudini strutturali e armoniche che si riscontrano in composizioni di due epoche così apparentemente lontane. “Il mio primo obiettivo è di non annoiare chi mi ascolta. La musica deve essere una continua sorpresa, anche per chi la fa”. Questa, in poche parole, la filosofi di Enrico Pesce, pluridiplomato in Conservatorio, laureato in musicologia e, per sua stessa definizione, pronto a ricominciare da capo nel magico mondo di una musica che si rinnova ogni volta che una nota viene suonata.

Info: 019.824663 . Ingresso10 € . Parcheggio riservato al pubblico . In caso di pioggia salone interno.

precedente post sull’argomento

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress