PonentevarazzinoNews
Varazze, 21.07.2013. Home page
Venerdì 19 luglio, con “La Traviata”, ha preso il via “Varazze è Lirica” 2013
Sera di venerdì 19 luglio l’Oratorio di San Giuseppe e della SS. Trinità di Piazza Sant’Ambrogio a Varazze, era occupato in tutti i posti, comprese le panche appena restaurate, da un pubblico attento e qualificato che si è fatto subito coinvolgere ed appassionare dall’abile narratore e dalle capacità canore e interpretative dei giovani cantanti. Un’esecuzione di alto livello, molto applaudita, che inaugura nel migliore dei modi la rassegna “Varazze è Lirica” 2013.
Con il primo dei sei appuntamenti con “… L’Opera Raccontata …”, voluta dall’Amministrazione Comunale, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, ha preso ufficialmente il via la sesta edizione di “un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, che dal 19 Luglio al 7 Settembre 2013 accompagnerà, animerà e valorizzerà l’estate varazzina, con sei serate di “buona musica e buona lirica”.
Il successo dell’Opera di Giuseppe Verdi con libretto di Francesco Maria Piave, “La Traviata”: Violetta, Tiziana Scaciga Della Silva, soprano; Alfredo Germont, Mikheil Sheshaberidze, tenore; Giorgio Germont, Matteo Jin, baritono; Luis Baragiola al pianoforte; Daniele Rubboli, Narratore, presentata dalla D.ssa Tina Berio, Presidente del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, conferma la validità delle scelte fatte e del cammino intrapreso per promuovere la grande “Musica Lirica” in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista.
I numerosissimi spettatori intervenuti nelle precedenti edizioni di “Varazze è Lirica”, l’hanno eletta quale rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo Turistico, venerdì sera 19 luglio, all’Oratorio di San Giuseppe, i presenti hanno potuto constatare come tutto ciò sia vero è di grande conforto e sprone per quanti con impegno da anni si dedicano alla sua organizzazione, sempre complessa e dal risultato mai scontato.
Oltre agli incontri con la lirica nelle consuete forme propositive, la rassegna è innovativa e originale, proponendo concerti sotto varie forme anche “inusuali” per questo genere musicale, arricchendo così il nostro bagaglio culturale. Chicca di queste nuove proposte è l’esibizione dell’Orchestra di Flauti “Zephyrus”, fondata e diretta dal M° Marco Zoni, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano che, alle ore 21 di Venerdì 26 Luglio, presso l’Oratorio di S. Giuseppe, proporrà una prima assoluta in terra ligure, con flauto solista e concertatore Marco Zoni: “… Il flauto all’Opera …”. Un bellissimo programma che darà la possibilità al pubblico varazzino di ascoltare il flauto in tutte le sue “forme” dal tradizionale flauto traverso al meno usuale flauto basso o contrabbasso.
Ingresso libero.
Prossimi appuntamenti: Mercoledì 31 Luglio, ore 21, Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità: “… una vedova con i campanelli…incontro con l’Operetta …”, selezione de “Il paese dei campanelli” e “La vedova allegra”; Venerdì 9 Agosto, ore 21, Piazza S. Ambrogio: “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”; Venerdì 16 Agosto, ore 21, Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità: “… arie e duetti famosi …”; Sabato 7 Settembre, ore 21, Parrocchia Collegiata di S. Ambrogio: “… le pagine più belle per il Coro Lirico …” a cura di “Centro Lirico Sperimentale Claudio Monteverdi” e “Coro Polifonico Beato Jacopo Da Varagine”.
Fotogallery “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” 2012 >>
da /Sevenpress/ Venerdì 19 luglio, con “La Traviata”, ha preso il via “Varazze è Lirica” 2013 … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 22 Luglio 2013 @ 14:14
da /RSVN/ Grande successo per Varazze è Lirica. All’oratorio di San Giuseppe e della Trinità … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 22 Luglio 2013 @ 23:15
da /Punto Savona/ A Varazze la Traviata. Successo per la rappresentazione verdiana … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 22 Luglio 2013 @ 23:17