PonentevarazzinoNews
Varazze, 3.07.2013. Home page
Savona. Dedicate a Cristina Mantisi le “Vetrine d’Artista” di luglio 2013
Le “Vetrine d’Artista” organizzate dall’Associazione Culturale “R. Aiolfi” per il mese di luglio 2013 sono dedicate all’Artista Cristina Mantisi. La mostra è sarà inaugurata oggi, 3 luglio, e si concluderà il 31 luglio 2013. Fruizione libera.
Continua così la fortunata esperienza delle “Vetrine d’Artista”, collocate nel pieno centro (corso Italia) nella sede centrale della Cassa di Risparmio di Savona, grazie alla formula di alternare presenze di voci nuove o relativamente nuove nel panorama attuale dell’arte contemporanea con una serie di “omaggi” ad Artisti scomparsi che hanno avuto, comunque, un legame con questo Territorio. Ideatrice dell’iniziativa è la Dr.ssa Silvia Bottaro, che mese dopo mese ne cura la realizzazione.
Motivazione.
Savona e la Liguria sono ricche di “voci” creative, a volte poco note ma non per demerito loro, quanto per scarsa attenzione della critica “ufficiale”: è il caso di Cristina Mantisi, poliedrica e vivace personalità che da decenni svolge una attenta ricerca sui materiali e su se stessa nel settore della comunicazione, sia artistica sia letteraria.Nascono così poesie e liriche delicate e legate al vissuto, ai ricordi che, poi, si trasferiscono spesso sulla tela di paesaggi del cuore dove il colore, la geometria sia dilatano tanto da divenire “altro”. La tavolozza ricca di sfumature e di campiture emotive traccia un racconto per immagini molto personale che spazia, da un po’ di tempo, verso le nuove tecnologie (computer, fotografia) arricchendo, e non poco, il bagaglio originale di questa Artista sempre alla ricerca del meglio, del raffinato racconto che coinvolga l’osservatore, anche quello più distratto. La Mantisi ha una apparente timidezza che si libera di fronte alla sua voglia innata di “parlare” a sé ed agli altri con la luce, le trasparenze, le dissolvenze, gli accenti e gli acuti del colore in una dialogo emozionale che poche voci contemporanee sono in grado di tessere e di sviluppare con la sua leggerezza poetica. (Silvia Bottaro)
Immagine: Cristina Mantisi, Natura morta con paglia, pigne, mele e foglie di castagno, fotografia e tecnica mista, 2012
Fonte: Ass. “R. Aiolfi”, Savona