PonentevarazzinoNews
Varazze, 30.06.2013. Home page
13° edizione del “Sailing Camp ADG” presso il Varazze Club Nautico
Sabato 29 giugno, con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, della tessera FIV, del manuale “Impariamo a navigare sicuri” e di un bellissimo e stilizzato trofeo velico, tenutasi presso la base nautica del Varazze Club Nautico, si è conclusa la 13° edizione del “Sailing Camp ADG 2013”, che ha visto per una settimana lo Staff medico e paramedico dell’Istituto Gaslini e del VCN, seguiti da Giuseppe Borriello, presidente ADG (Associazione Diabete Giovanili) di Genova, impegnati a seguire l’addestramento dei 31 bambini e ragazzi selezionati per l’interessante e formativa esperienza varazzina: una settimana di campo-scuola per imparare a ‘timonare’ con vela e diabete.
Per la tredicesima volta il VCN e la città di Varazze hanno accolto i giovani e gli 11 componenti dello Staff medico e paramedico, del particolare “corso velico” organizzato in collaborazione e con il sostegno finanziario della Soc. Roche Farmaceutica, della Fondazione De Mari di Savona, del Lions Club Varazze-Celle Ligure e con il patrocinio del Comune di Varazze.
Un progetto molto impegnativo, delicato e di grande utilità per i giovani e giovanissimi partecipanti, per il quale il VCN dedica da sempre tutte le proprie risorse, energie tecniche ed organizzative, per garantire il raggiungimento del migliore risultato possibile e, nel contempo, assicurare il massimo confort ai partecipanti e lo svolgimento del programma didattico nella più totale sicurezza.
“L’autocontrollo velico” assomiglia molto da vicino a quello glicemico, come oggi è stato ampiamente documentato, grazie ad Alessandro Maffei che nel 2001 è riuscito a convincere la “Roche Diagnostics”, l’ADG e il VCN a sperimentare un corso di vela dedicato a bambini affetti da diabete. Un progetto che ha convinto proprio tutti: istruttori, entusiasti per come nel tempo gli allievi si sono organizzati per affrontare le difficoltà, medici, infermieri ed educatori al seguito dei ragazzi, che hanno potuto utilizzare la settimana di corso per rafforzare il rapporto personale e la conoscenza sull’alimentazione, l’esercizio fisico, l’autocontrollo della glicemia e la terapia insulinica, in un ambiente esterno a quello ospedaliero.
Un’esperienza indimenticabile quella vissuta a Varazze, non solo per i giovani pazienti seguiti dal Gaslini, ma anche per gli accompagnatori sanitari e i tecnici del VCN, tutti già pronti a ripeterla il prossimo anno.
Nel corso della cerimonia Giuseppe Boriello ha rivolto un grosso grazie al Presidente del VCN Marcella Ercoli ed a tutti i suoi collaboratori per l’ospitalità e l’ottimo lavoro svolto; al Presidente uscente del Lions Club, D.ssa Agata Marano, per il sostegno finanziario; al Comandante Capo 1^ Cl. Np Roberto Ferrari, dell’Ufficio Marittimo Locale, per la sua competente disponibilità nel curare il corso della sicurezza in mare; allo Staff medico e paramedico del Gaslini, quest’anno composto da: Enrica Bertelli, Marta Ferretti, Nicola Minuto, Paolo Massirio, (Medici); Alice Parodi, Psicologa; Marco Buccianti, Dietista; Ilaria Giorgi e Patrik Guarino (Tutor); Clara Rebora e Roberta Callegari (Infermiere); Laura Schianchi, allieva Infermiera.
Il saluto del Comune è stato portato dall’Assessore allo Sport Angelo Patanè, che si è soffermato sulla qualità dell’ottimo lavoro svolto da tutte le persone impegnate nel progetto, complimentandosi con loro per la costanza e la tanta paziente disponibilità necessaria per poter organizzare e portare a termine un così impegnativo progetto di elevato valore socio-culturale che non solo inorgoglisce loro, principali artefici, ma quanti a vario titolo hanno contribuito e tutta la comunità varazzina.
Tutti soddisfatti infine: i giovani partecipanti, i medici e paramedici che li hanno accompagnati, seguiti ed istruiti, lo Staff del VCN, i responsabili dell’organizzazione e quanti hanno collaborato perché tutto si svolgesse all’insegna del gioco e del divertimento.
Appuntamento al prossimo anno sempre a Varazze con la XIV edizione del “Sailing Camp ADG 2014”.
Fonte: Varazze Club Nautico
da /Sevenpress/ Varazze. 13° edizione del “Sailing Camp ADG” presso la base nautica del VCN … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 30 Giugno 2013 @ 14:48
da /Savona Sport/ Vela, Varazze; va in archivio un’altra grande edizione del Sailing Cup. Consegnati gli attestati di partecipazione ai giovani lupi di mare … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 1 Luglio 2013 @ 08:00