Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

30 Giugno 2013

Varazze. Al via “Vivi Varazze 360 gradi”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 30.06.2013.                                  Home page

Al via “Vivi Varazze 360 gradi

Da lunedì 1 luglio 2013 prende il via ufficialmente “Vivi Varazze 360 gradi”: un innovativo progetto di promozione turistica “all season”, ideato da Marta Piazza e realizzato dai Bagni Marini aderenti* con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della città di Varazze.

Gli stabilimenti balneari di Varazze, in collaborazione con il Comune di Varazze e il Parco del Beigua, hanno studiato e concordato l’avvio di un progetto che sarà realizzato nei mesi di Luglio e Agosto, per iniziare un percorso verso un turismo di qualità, teso a creare una sinergia tra la fascia costiera, l’entroterra e il mare, per rafforzare ancor più lo storico legame esistente tra gli elementi tipici della Liguria.

Iniziativa che non può prescindere da un’impronta naturalistica e, come afferma Marta Piazza, ideatrice del progetto (che fa anche parte di “Donnedamare” per l’impresa balneare): “Ho la convinzione che ciò che ci rende forti sia la bellezza del nostro paesaggio, la varietà e l’unicità. I dati statistici indicano chiaramente che il turismo si sta spostando verso la ricerca della genuinità e della natura e penso che la nostra terra abbia un potenziale enorme che possa essere sfruttato con intelligenza”.

Il progetto, che porta il nome di “Vivi Varazze 360 gradi”, ha l’obiettivo di far meglio conoscere al turista e, perché no, anche alla comunità varazzina, la nostra terra in tutti gli elementi che la caratterizzano. E, per sottolineare l’importanza storica del turismo balneare in Liguria, si è utilizzato un’immagine simbolo per eccellenza: l’ombrellone.

Attorno all’ombrellone – ha precisato Marta – metafora del turismo balneare, che attira migliaia di turisti nella stagione estiva, si vuole far ruotare una serie di attività che possono arricchire la vacanza dei nostri ospiti, rendendogli la vacanza ancora più piacevole. Infatti, l’entroterra e il mare non si limitato ai primi metri di distanza dalla battigia, hanno ancora tanti lati da scoprire così importanti e interessanti da destare l’interesse del turista (anche di quello che forse crede di conoscere bene Varazze), incuriosito dalle piccole scoperte che farà e che riteniamo e speriamo vorrà approfondire nel futuro.”

Ogni gestore degli stabilimenti balneari aderente* offrirà ai propri ospiti (nel numero di 2 alla settimana), la possibilità di partecipare gratuitamente alle attività proposte, invogliandoli sia alla scoperta dell’entroterra “Varazze vista dai lupi”, sia dell’ambiente marino “Varazze vista dai delfini” e costiero “Varazze vista dai gabbiani”. Comunque a queste attività potranno partecipare tutti coloro che lo desidereranno.

Natura e divertimento.

Varazze vista dai lupi”. Tre giornate nel Parco del Beigua insieme alle sue guide:

Pratorotondo: facile passeggiata al sentiero natura della torbiera e visita alle incisioni rupestri. A seguire degustazione di prodotti tipici locali presso Ristorante Rifugio di Pratorotondo. Nel pomeriggio una facile passeggiata per il punto panoramico lungo l’Alta Via dei Monti Liguri.

Alpicella: facile escursione alla strada megalitica e punto panoramico S. Anna. A seguire degustazione di prodotti tipici presso Ristorante Baccere e Baciccia. Nel pomeriggio visita al centro archeologico dell’Alpicella o passeggiata per visitare il riparo sotto roccia di “Fenestrelle”.

Sassello: facile passeggiata nella foresta demaniale della Deiva. A seguire degustazione di prodotti tipici locali presso Ristorante Palazzo Salsole (da confermare). Nel pomeriggio, a seconda della disponibilità di tempo e il desiderio dei partecipanti, le guide sceglieranno tra una visita al centro visite di Palazzo Gervino, escursione al sito dei coralli fossili della Maddalena e infine una visita al centro storico nel paese degli amaretti.

Varazze vista dai delfini”. Snorkeling al Geoparco della Passeggiata Europa con guide esperte e tavolette illustrate.

Varazze vista dai gabbiani”. Gite in barca a vela. “Vivi il mare” con Lanzarotto Malocello a cura del Varazze Club Nautico; Gite in barca a San Fruttuoso. Avvistamento cetacei.

Inoltre, il progetto, oltre al tema di tutela ambientale sviluppa altri due temi importanti che da sempre ci contraddistinguono: la sicurezza e la conoscenza della cultura turistica tradizionale.

Sicurezza. Verranno proposte dimostrazioni teoriche-pratiche di disostruzione pediatrica da personale sanitario certificato della Croce Rossa Italiana di Varazze in tutti gli “Stabilimenti Balneari” aderenti.

Storia e tradizione (Giovedì sera 18 luglio): una serata all’insegna del ricordo degli anni ’50 di Varazze: mostra fotografica della Varazze anni ’50, a cura dell’Associazione Culturale Varagine.it; coreografie anni ’50 a cura Danzastudio Varazze; Mostra Vespe anni ’50 a cura Vespa Club Varazze; Elezione miglior costume anni ’50 a cura Radio Skylab; Musica a cura Radio Skylab, Invidia, La Beffa e The Other Side.

Natura e divertimento. “Vivi Varazze 360 gradi”. Vivi una giornata da lupo, delfino o gabbiano. “Chiedi al tuo stabilimento balneare aderente* e, se sarai fortunato, potrai vincerla”.

* Bagni aderenti al progetto: Alla Mola, Cervetto, Delfino, Eden, Italia, Kursaal Margherita, Mafalda Royal, Milano-Lido, Paolina Club, Pinuccia, San Domenico, Succursale Margherita, Stella. Alla “Serata Anni ’50” e alla “Dimostrazione della CRI“, oltre agli Stabilimenti sopra elencati, Parteciperanno anche i Bagni: Grand Hotel e Jolanda.

Clicca . … qui … . per scaricare o sfogliare la brochure e prendere così visione di tutto  il calendario eventi.

3 Comments »

  1. da /Sevenpress/ Al via “Vivi Varazze 360 gradi” … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 30 Giugno 2013 @ 14:46

  2. da /RSVN/ Al via l’iniziativa ‘Vivi Varazze 360 gradi’. Ideato da Marta Piazza col Comune e i Bagni Marini … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 1 Luglio 2013 @ 09:38

  3. da /la Stampa/ “Varazze vista da lupi, delfini e gabbiani” [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 2 Luglio 2013 @ 11:50

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress