Varazze. Mario Traversi ha presentato alla Ubik di Savona il suo libro “Liguria Spicciola … e Altro”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 8.06.2013.                                  Home page

Mario Traversi presentato alla Ubik di Savona il suo libro  “Liguria Spicciola … e Altro”

Liguria spicciola … e altro”, l’ultimo libro scritto da Mario Traversi con prefazione del prof. Franco Gallea, Sovrintendente alla Cultura della Consulta Ligure, presentato sabato 11 maggio 2013 nella Biblioteca Civica di Varazze, alle ore 16 di sabato 8 giugno è stato sottoposto all’attenzione del pubblico savonese presente presso la Libreria Ubik, con l’introduzione del Prof. Andrea Cipollone e la partecipazione dell’autore, che ne ha illustrato il contenuto e risposto alle domande e curiosità emerse nel successivo dibattito.

L’opera di Traversi è un significativo contributo alla divulgazione della nostra cultura popolare, scenario che riassume sfaccettature che sono il vissuto vero e reale della nostra gente e narrazione della provincia minore, quella ligure e savonese in particolare, spesso “stundaia”, della quale l’autore si nutre dall’infanzia, avvertendo fin d’allora una vocazione tipicamente di carattere giornalistico per riportarla alle future generazioni.

Storie di mare, naviganti che hanno vissuto avventure al tempo della vela, poi raccontate ai figli e ai nipoti. Altre storie accompagnano il lettore in avventure originali e oniriche, sogni frammisti a realtà, usi e costumi in continua trasformazione, date rimaste nella memoria e nella storia nazionale, come l’ultima notte che portò all’alba della legge Merlin.

Un caleidoscopio di immagini e di sensazioni che possono senza dubbio avvincere il lettore e lo fanno partecipe di storie nelle quali molti si sentono chiamati quali testimoni del loro e nostro tempo.

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Giu 2013 alle 15:37 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.