PonentevarazzinoNews
Varazze, 28.05.2013. Home page
A Escape e Fylla I Trofei di Albisola Mare e Albissola Superiore
Con il recupero di domenica 26 maggio si è concluso il Campionato Vela 2013 di Savona–Varazze. Sole e vento per la giornata di recupero del Campionato Vela 2013 Savona-Varazze, organizzato da LNI Savona, Varazze CN, e Savona Yacht Club, con la partecipazione dell’Assonautica e sponsor tecnico Havana Vela www.abbigliamentovela.com.
Le condizioni meteo, finalmente ideali, hanno consentito al C.d.R. “misto”, coordinato da Berto Carattino del VCN e Mario Ricori del SYC, di far disputare due prove, rimpiazzando così quelle annullate per maltempo e facendo scattare lo scarto del risultato peggiore. Alla fine della giornata le classifiche della vigilia risulteranno rivoluzionate da queste due belle sfide finali, nel vento da Sud Ovest fresco e costante che ha impegnato e divertito i concorrenti.
Le due prove hanno avuto analogo copione per quanto riguarda l’ordine di arrivo della Divisione Crociera, con Vitamina davanti ad Escape ed Hakuna Matata. Diverse invece le velocità sul bastone di 6,6 miglia, che Vitamina ha coperto in un ora nell’impegno di fine mattinata, iniziato con vento a 8 nodi, impiegando dieci minuti in meno nella replica pomeridiana, con vento salito a 15 nodi. I distacchi, prima di due minuti e poi di tre sulla immediata inseguitrice non sono però stati sufficienti a prevalere nei tempi corretti, che hanno determinato due classifiche fotocopie con due belle vittorie di Escape, Mescal 31 di Enzo Motta, al timone, e Tommaso Bisazza, alla randa, per i colori del SYC, due secondi posti di Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano, e due terze posizioni di Hakuna Matata, Sun Fast 3200 di Massimo Zanotti del VCN, che nella giornata decisiva ha dilapidato il vantaggio di ben 3 punti per qualche problema di troppo con lo spi, e dire che anche Escape aveva provato a complicarsi la vita da sola, ripetendo la prima partenza dopo aver toccato la boa.
Dopo 6 prove, con uno scarto, il Trofeo di Albissola Marina ed Albisola Superiore della Divisione
Crociera va ad Escape (3-3-1-4-1-1) a 9 punti, che supera di un punto sul filo di lana Hakuna Matata (1-4-2-1-3-3), con terzo posto per Vitamina (4-1-4-2-2-2) a 11 punti.
Nella Divisione Diporto, Fylla è stata al comando in entrambe le prove, con un minuto di vantaggio su Blue Witch e Sora Lella nella prima sfida e distacchi di tre minuti da Blue Witch e Faerie Queen, al fotofinish, nel secondo impegno. Nella classifica in tempo compensato, Fylla, Hanse 37 di Gianfranco Gaiotti del SYC ha incamerato altre due vittorie. Più articolate le altre posizioni, con un piazzamento di Blue Witch, Baltic 39 di Roso, Zunino, Barile della LNI Savona, ed un terzo posto di Sora Lella, First 34.7 di Roberto Allocco del VCN, che nell’ultima prova hanno ceduto il 2° posto alla sorprendente 6 metri Francy, Illimit di Luciano Levorato, ed il 3° a Faerie Queen, Domino 39 di Stefano Diamantini, della LNI Savona.
In Diporto, Fylla si è aggiudicata a mani basse il trofeo a 5 punti (1-1-2-1-1-1), seguita dalla outsider Francy, a 19 punti (2-10-8-3-4-2) e da Blue Witch, a 20,5 punti (6-5-3,5-DNS-2-4).
A parziale modifica del bando, la premiazione subisce un rinvio a data da destinare. (Carlo Donisi)
Fonte e classifiche: www.primazona.org/altura_regate2013_2.htm