Varazze. “Guida Turistica Interattiva”: Varazze in un palmo di mano …

PonentevarazzinoNews

Varazze, 26.05.2013.                                  Home page

“Guida Turistica Interattiva”: Varazze in un palmo di mano …

Visitare Varazze e tutto il suo territorio in maniera virtuale, prima ancora di farlo di persona, oggi è possibile … la Città ha la sua “Guida Turistica Interattiva”:
. … s f o g l i a m i … .

Turismo attivo e itinerari di scoperta nel territorio di Varazze” è il titolo del progetto STL Italian Riviera, all’insegna della tecnologia, che l’Assessore al turismo Enrico Schiappapietra ha illustrato ai Media ed operatori del settore presenti il 4 maggio presso il Palacrociere Savona.

Dopo aver mostrato il funzionamento dell’applicazione, che si completa ed integra con la guida cartacea attraverso il meccanismo del QR Code, l’assessore ha parlato anche di tutto il lavoro fatto con il STL, che si è concretizzato con l’acquisto del pulmino a nove posti per le escursioni nel Parco del Beigua, il Fiorino per trasportare le mountain bike, le ciaspole, i gps, la barca Laser Bahia “Lanzerotto Malocello”, per promuovere la pratica sportiva della vela e la conoscenza delle attività legate al mare, l’installazione di maxischermi lungo la passeggiata e pannelli informativi nei punti nevralgici della Città.

La nostra scelta – ha poi dichiarato l’Assessore – è stata quella di puntare su un’innovativa proposta per il turista del nostro comune utilizzando attuali strumenti tecnologici in campo turistico per tablet e smartphone. Tutta la documentazione cartacea, la promozione, la sentieristica, le immagini, prodotti tipici, e le proposte del territorio sono state messe a sistema in due nuove applicazioni dedicate specificatamente al comune di Varazze. Le nuove emozioni della realtà aumentata, dei percorsi outdoor, culturali, ambientali possono essere da oggi vissuti da tutti i turisti in prima persona. Il tentativo è stato quello di mettere online le emozioni del territorio e di far visitare Varazze dal turista in maniera virtuale prima ancora che reale. Da oggi Varazze è in un palmo di mano …

Tutto questo lavoro – ha concluso l’Assessore – è stato fatto in tempi di crisi, sfruttando al meglio risorse della Provincia di Savona e della Regione Liguria. Abbiamo fatto le formichine, conservate le risorse fino all’ultimo e messe in campo per cercare di proporci strutturalmente al meglio, proprio in un momento di crisi.”

Video dimostrativo Guida Turistica Interattiva >>

Videointervista all’Ass. Schiappapietra su  WebTV IVG … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Mag 2013 alle 23:30 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Ligurianotizie/ AL VIA LA GUIDA TURISTICA INTERATTIVA DI VARAZZE … [Continua … ]

27 Mag 2013 alle 12:44
 2 

da /Sevenpress/ Guida Turistica Interattiva, Varazze in un palmo di mano … … [Continua … ]

27 Mag 2013 alle 12:46

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.