Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

24 Maggio 2013

Varazze. Dopo vent’anni il gozzo “Giovanna” riprende il mare

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , — Comitato Ponente Varazzino @ 09:06

PonentevarazzinoNews

Varazze, 24.05.2013.                                  Home page

Dopo vent’anni il  gozzo “Giovanna” riprende il mare

Sabato 27 aprile, la flottiglia di imbarcazioni dell’Associazione Pesca Sportiva Varazze si è arricchita di una nuova imbarcazione, la “Giovanna”  che, dopo quasi vent’anni trascorsi al buio in un magazzino, finalmente trova un “suo posto al sole” e potrà nuovamente solcare quel mare che lungamente gli è stato precluso.

La “Giovanna” è un gozzo ligure da regata classe “19 palmi” (metri 4,75), costruita nel 1982 da Alfredo Rebagliati di Varazze. Con un equipaggio di ragazzi ha partecipato ai Campionati provinciali degli anni 80. Con la soppressione del Campionato è stata utilizzata per lunghe navigazioni su fiumi, laghi e lagune, tra le quali, Pavia/Venezia , Venezia/Trieste (navigando in acque interne), da Lione/Marsiglia, ecc. Per alcune edizioni ha partecipato alla “Voga Longa di Venezia”, poi per quasi vent’anni è rimasta chiusa in vari magazzini, subendo danni e deteriorandosi con il trascorrere del tempo.

Durante l’inverno, Giuseppe Puppo, l’attuale armatore, grazie ad un gruppo di amici, ciascuno con contributi partecipativi diversi e sotto la direzione e l’attiva partecipazione di Lorenzo e Giampiero e  la collaborazione di Angelo, Giuseppe, Roberto, Luciano, Luigi Piero e Romeo, la “Giovanna” è stata riportare a nuova vita.

Cessata l’attività remiera, speriamo che questa imbarcazione aiuti ad avvicinare al mare, alle sue tradizioni ed ai segreti della pesca sportiva, nuovi giovani equipaggi e che, ormai attempati amici, possano rivedere il mare non più solo dalla “passeggiata”, avendo così l’opportunità di trasmettere le loro conoscenze alle nuove generazioni.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress