Cogoleto. Andrea Parodi ha presentato la nuova guida ‘Vette e sentieri del Béigua Geopark

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 24.05.2013.                                  Home page

Andrea Parodi ha presentato a Cogoleto la nuova guida ‘Vette e sentieri del Béigua Geopark

E, dopo Vette e sentieri in Val d’Áveto e dintorni del 2010 vol. 5 della stessa collana, venerdì 24 maggio alle ore 21 nell’Auditorium Berellini di Cogoleto, Parodi ha presentato il nuovo libro con una spettacolare proiezione di immagini commentate dal vivo.

Con il vol. n.1 della collana “Appennino”, “Vette e sentieri del Béigua Geopark”, la nuova guida con 84 itinerari ufficiali, percorsi segreti e paesaggi da brivido, sui monti di Liguria tra le province di Genova e Savona, illustrato con 93 fotografie a colori e 18 cartine, Andrea Parodi, già autore ed editore di molti altri volumi riguardanti la Liguria e le Alpi sud-occidentali, questa volta gioca in casa, poiché vive a Cogoleto ai piedi dei monti del Béigua, che frequenta assiduamente fin da quando era ragazzo.

Alla serata, sempre a Cogoleto nel Centro Espositivo Sbragi, piazzale Giovanni XXIII (davanti alla chiesa), farà seguito sabato 25 e domenica 26 maggio una mostra di foto, che l’autore ha scattato sui monti dietro casa, con il seguente orario di apertura: Sabato 25 dalle 16 alle 19 e domenica 26 maggio dalle 15 alle 17.

L’immagine più classica della Liguria è quella di un arco di montagne affacciato sul mare. Ma c’è un luogo, nel cuore della Liguria, dove queste caratteristiche sono particolarmente esaltate, accentuate da altre condizioni del tutto peculiari, che hanno dato origine ad un paesaggio straordinario: è il massiccio del Béigua, imponente dorsale montuosa che emerge prepotentemente tra Genova e Savona, a pochi passi dal mare.

A ridosso delle località balneari di Arenzano, Cogoleto e Varazze, i monti del Béigua si innalzano aspri e rocciosi, severi e dirupati, con i pini aggrappati alle rocce e i fianchi solcati da valloni selvaggi. Qui l’Alta Via dei Monti Liguri, che percorre il prativo spartiacque principale, si affaccia letteralmente sul mare pur sviluppandosi a più di mille metri di quota. Per queste sue straordinarie caratteristiche geografiche, e per la peculiarità del suo patrimonio geologico, nel 2005 il Parco del Béigua ha ricevuto lo status di Geoparco Europeo e Globale sotto l’egida dell’UNESCO.

La nuova guida, dedicata per intero al massiccio del Béigua, ne descrive dettagliatamente gli itinerari escursionistici: non solo i sentieri “ufficiali” curati dall’Ente Parco, ma anche percorsi “segreti”, a volte totalmente privi di segnalazioni, che conducono alla scoperta degli angoli più nascosti e affascinanti.

Nel libro, completamente nuovo e molto più completo rispetto al precedente “I monti del Béigua” pubblicato nel 1997, sono riportati ben 84 itinerari dalle passeggiate all’alpinismo facile, più numerose varianti.

(208 pagine, formato 14,8 x 19,8 cm, illustrato con 93 fotografie a colori e 18 cartine,  pubblicato nel 2013, euro 19)

Fonte: Andrea parodi Editore

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Mag 2013 alle 06:49 ed è archiviato nelle categorie - Parco del Beigua, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.