Savona. “Emozioni e cavalli in piazza” Sisto IV domenica 19 maggio

PonentevarazzinoNews

Varazze, 17.05.2013.                                  Home page

“Emozioni e cavalli in piazza” Sisto IV domenica 19 maggio a Savona

Dopo il grande successo delle iniziative precedenti organizzate sempre a Savona e a Vado Ligure, domenica 19 maggio 2013 l’Associazione “Seconda stella a destra”, in collaborazione con i volontari del gruppo “Il mucchio selvaggio” di Valleggia e con la Cresc.i Onlus di Savona, organizza un’altra giornata speciale tutta dedicata ai bambini e ai loro genitori: “Emozioni e cavalli in piazza”.

Ecco, infatti, un’altra bellissima occasione per capire l’importanza dello stare accanto agli animali, nel pieno dello spirito della condivisione e dell’amore, ed in particolare per diffondere il valore dell’ippoterapia. L’Associazione “Seconda stella a destra” è stata fondata nel 2012 grazie all’impegno e alla volontà di un piccolo gruppo di genitori che hanno figli con disabilità ed è nata proprio dal bisogno di condividere, di ascoltare e trasmettere esperienze, per riuscire a prendersi tutti per mano e affidarsi, confrontarsi, aiutarsi e sostenersi a vicenda.

In questo senso, l’Associazione, già impegnata nel divulgare conoscenze e nel promuovere iniziative di raccolta fondi per i propri fini istituzionali dedicati alle famiglie con figli disabili e per la creazione di una rete di supporto delle parti sociali che manca nella nostra regione, presenterà durante la giornata di domenica 19 maggio il proprio nascente progetto di ippoterapia, grazie al quale si prevede di avviare la riabilitazione di bambini con disabilità, con cavalli adeguatamente desensibilizzati e personale qualificato e abilitato con certificazione a norma, esperienza e professionalità. Chiunque lo desideri potrà trasformarsi in “cavaliere per un giorno” e sperimentare dunque il cosiddetto “battesimo della sella”, emozionante e commovente al tempo stesso, un’esperienza unica del “potere” immediato, e assolutamente naturale, innato, che gli animali hanno di fronte a un bambino.

L’esperienza di Manuela Vianelli, presidente dell’Associazione “Seconda stella a destra”, è peraltro emblematica come madre di una ragazza, oggi trentunenne, affetta da tetra paresi spastica e da cecità, la quale, anche grazie a diversi anni di terapie con i cavalli, è diventata una persona serena, consapevole e soprattutto autonoma, nonostante la disabilità la costringa su una sedia a rotelle.

E questa esperienza è stata un importante punto di partenza anche per Francesca Sessa, vicepresidente dell’Associazione e mamma di una bellissima bambina di tre anni, affetta da cecità congenita e da un ritardo psicomotorio, per la quale, in seguito a momenti in cui la bambina ha potuto sperimentare l’ippoterapia, è stato già possibile riscontrare grandi progressi sia dal punto di vista fisico, acquisendo e Associazione “Seconda stella a destra” Sito web: www.secondastelladestra.org E-mail: secondastella.ama@gmail.com oppure info@secondastelladestra.org Tel.: +39 348 7974965 Domicilio fiscale: via Dei Levantino 50/13 – Albisola superiore (Sv) migliorando schemi posturali, sia dal punto di vista psicologico, aumentando la fiducia e l’autostima nella piccola cavallerizza.

L’evento di domenica 19 maggio assume inoltre una valenza particolare perché si svolge in occasione della “Settimana dell’infanzia 2013”, organizzata dalla Cresc.i Onlus e dalla ASL 2 Liguria, che prevede diverse iniziative dedicate ai bambini e alle loro famiglie dal 18 al 26 maggio.

L’iniziativa “Emozioni e cavalli in piazza” si svolgerà dalle 10 alle 19 in piazza Sisto IV a Savona ed aperta a tutti. Tale evento, sponsorizzato dalla Decathlon di Vado ligure Molo 844, sarà anche animato dalla Croce Rossa Italiana, Comitato di Savona, che oltre a fornire la loro assistenza pubblica, effettuerà giochi di intrattenimento e animazione con trucco bimbi e palloncini, e vedrà la collaborazione per la prima volta di studenti volontari del Liceo Chiabrera Martini di Savona. L’Associazione Seconda stella a destra inoltre offrirà a tutti i bambini la già famosa “merenda in piazza” e i partecipanti del battesimo della sella riceveranno come ricordo
della giornata trascorsa, la coccarda personalizzata dell’evento. Insomma, bambini, genitori, nonni, fratelli maggiori, zii…tutti quanti siete….accorrete numerosi per non perdere questa giornata all’insegna del divertimento e della solidarietà!

Info: secondastella.ama@gmail.com; per informazioni sull’Associazione: www.secondastelladestra.org

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Mag 2013 alle 06:53 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.