PonentevarazzinoNews
Varazze, 13.05.2013. Home page
Serata informativa sull’attività dell’AVO Savona
La Fidapa B.P.W. Italy-SV con Zonta Club Savona e Soroptimist International, sotto il patrocinio del Comune di Savona, al fine di sensibilizzare la cittadinanza ad avvicinarsi al volontariato, organizza mercoledì 15 maggio ore 20.45 nella Sala Rossa del Comune di Savona, una serata informativa sull’attività di volontariato dell’AVO Savona (Associazione volontari ospedalieri).
Interverranno alla serata la Dott.ssa Isabella Sorgini Assessore del Comune di Savona, la Prof.ssa Maria Donvito Presidente AVO Savona, il Dott. Roberto Lerza Direttore S.C. Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Ospedale S. Paolo, il Dott. Rodolfo Tassara Direttore Dipartimento Medicina Asl2 savonese. Moderatore Dott. Vilma Pongibove Medico di Medicina Generale.
L’AVO di Savona è stata costituita nel 1979, è iscritta all’albo regionale delle associazioni di volontariato ed è un’associazione senza scopo di lucro nata per dare una possibilità concreta ed organizzata a quanti vogliono portare conforto agli ammalati, spesso soli, nelle corsie degli Ospedali e nelle Case di riposo.
Scopo dell’Associazione è assicurare una presenza amica e costante nelle strutture sanitarie offrendo agli ammalati soprattutto calore umano, ascolto e dialogo, elementi indispensabili per lottare contro la sofferenza, l’isolamento e la noia. In particolare i nostri volontari sono presenti per aiutare al momento della cena, delle passeggiate e nei momenti di solitudine. Si tratta di una presenza che integra il lavoro del personale medico ed infermieristico senza mai sconfinare nelle mansioni tecniche e professionali che sono svolte dal personale di assistenza strutturato.
I numeri dell’AVO.
Al momento della fondazione i Volontari erano in totale 15. I Primi Volontari prestavano la loro opera presso la Casa di Riposo del Santuario e presso l’Ospedale San Paolo di Savona (struttura originaria sita nel centro cittadino).
Oggi a distanza di oltre 30 anni i volontari sono 250 ed operano nelle seguenti strutture: Ospedale San Paolo di Savona, Residenza Protetta “Noceti” località Santuario di Savona, Casa di Riposo di Celle Ligure, R.P. “Casa del Nonno” di Varazze, R.P. ex Ospedale S. Antonio di Sassello, R.P. “La Villa” di Varazze. Le ore settimanali dedicate dai volontari sono in totale 750.
Nuovi volontari.
L’AVO cerca continuamente persone disposte a dedicare 3 ore alla settimana del proprio tempo libero, in un giorno stabilito insieme, per assicurare una presenza amica accanto al malato. Il Ruolo del volontario nell’assistenza sanitaria rivolge particolare attenzione agli aspetti dell’accoglienza, della riservatezza, della relazione e del coinvolgimento emotivo. La formazione del volontario si incentra soprattutto sul modo migliore di avvicinarsi e rapportarsi al malato e ai suoi familiari.
Requisiti per diventare un volontario AVO: età compresa tra i 18 e i 70 anni; buone condizioni psicofisiche; serietà, equilibrio, discrezione, intuito e capacità di relazione; una buona preparazione generale; disponibilità alla collaborazione; disponibilità a svolgere almeno un turno settimanale in ospedale (mattino o pomeriggio); disponibilità a partecipare ad un incontro mensile di formazione.
Gli aspiranti volontari, dopo un colloquio informativo e una prima selezione attitudinale, vengono ammessi al corso di formazione base. Durante tale periodo il volontario ha modo di verificare la tenuta della propria motivazione e completare sul campo la formazione, affiancato da volontari esperti. La formazione dei volontari si arricchisce con la periodica partecipazione a corsi di aggiornamento e con le riunioni di reparto.
AVO Savona. Presidente, Maria Donvito. Ospedale San Paolo di Savona, Via Genova 30, 17100 Savona. Tel. e Fax 019 840 4814. Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.