PonentevarazzinoNews
Varazze, 10.04.2013. Home page
“L’arte in cartella” a Celle Ligure: spettacoli e laboratori dedicati ai bambini dal 14 al 16 aprile
Il Comune di Celle Ligure in collaborazione con l’Associazione Tutti i colori del Sole organizza la prima edizione di L’arte in cartella, evento con spettacoli e laboratori dedicato ai bambini. Celle Ligure, infatti, da anni si distingue come Città dei bambini, avendo fatto propria la firma della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e impegnandosi a sostenere con sensibilità ed attenzione numerose iniziative dedicate al mondo dei più piccoli.
Il progetto “L’arte in cartella” vuole offrire tre giornate di attività artistico-culturali, totalmente gratuite: la prima sarà aperta a tutti, mentre la seconda e la terza saranno riservate alle scuole. Le giornate di lunedì 15 e martedì 16 aprile offriranno alle scuole che hanno aderito, prevalentemente del territorio, l’opportunità di assistere allo spettacolo teatrale Il baule degli animali per i bambini più piccoli e In viaggio sul Nilo per i grandi ed inoltre la possibilità di partecipare ai laboratori organizzati dall’associazione Tutti i colori del sole e alla visita guidata della mostra di illustrazione Disegni al sole, con la partecipazione dell’attrice Barbara Martinoli.
La manifestazione, che nasce da un progetto unico e nuovo per la nostra Regione, ha l’intento di offrire alle scuole e alle famiglie momenti di svago e di cultura di qualità, realizzati con personale qualificato e pensati a misura di bimbo. Pur essendo collegato alla manifestazione Navicelle (rassegna di teatro, spettacoli, laboratori, mostre e giochi per l’infanzia, che quest’anno si svolgerà dal 17 al 23 giugno), il progetto L’arte in cartella ha l’obiettivo di coinvolgere i bambini presenti sul territorio in un periodo dell’anno di minore offerta di eventi e, al contempo, di offrire alle scuole attività culturali ad integrazione dei programmi scolastici e delle uscite didattiche, con l’intento di sottolineare l’importanza dell’arte nel processo educativo della persona, avvicinando in questo modo bambini e adulti all’espressione creativa nella sua complessità.
Domenica 14, anche nell’intento di seguire la vocazione turistica di Celle Ligure, sarà una giornata di festa aperta a tutti i bambini che vorranno partecipare.
Si comincerà alle ore 10 con l’apertura ufficiale della manifestazione, proseguendo con il laboratorio a cura dell’Associazione Tutti i colori del sole (ore 10,30/12) e con i giochi a tema ambientale organizzati dal Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua (ore 11/12), realizzati entrambi nel centro storico. Il pomeriggio (ore 15/16,30, piazzetta Arecco, lungomare Colombo) prevederà lo spettacolo teatrale Storie a perdicollo della Compagnia Faber Theater, un nuovo laboratorio a cura dell’Associazione Tutti i colori del sole (ore 16,30/17,30) e, al termine, la merenda per i partecipanti. Per tutta la durata della manifestazione (dalle ore 10 alle ore 18) si potranno visitare, in sala consiliare (via Boagno), la mostra del Concorso Internazionale di Illustrazione Disegni al Sole, la piccola fiera dell’editoria per l’infanzia Libri e al Sole e, in galleria Crocetta, una fiera dell’artigianato per l’infanzia.
Info: Iat Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Valentina Biletta, 339/6780650 valecolori@alice.it
www.comunecelle.it
da /RSVN/ A Celle parte ‘L’Arte in cartella’. Laboratorio dedicato ai bambini … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 10 Aprile 2013 @ 18:46
da /Punto Savona/ Parte ‘Arte in Cartella’ a Celle … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 10 Aprile 2013 @ 20:35