PonentevarazzinoNews
Varazze, 28.03.2013. Home page
Terzo Valico: non solo non porta lavoro, ma danneggia i territori
Terzo Valico: non solo non porta lavoro, ma danneggia i territori, compromette l’ambiente e non risolve i problemi di pendolari e merci.
Le affermazioni del Sindaco di Genova, Marco Doria, sulla scarsa capacità del Terzo Valico di portare lavoro sono un dato di realtà, evidente da tempo a chi guarda l’opera con occhio responsabile e non con la lente deformata di politici che ripetono incessantemente la litania dell’opera salvifica.
Bastava informarsi sulle modalità realizzative di una grande opera per rendersi conto che sui territori, la ricaduta occupazionale, diretta o indotta che sia, è sempre estremamente modesta rispetto all’investimento. Meglio tardi che mai.
Non solo il terzo valico non porta lavoro, ma può addirittura compromettere attività economiche già presenti che, costrette alla ricollocazione, dovranno “ricominciare” in un periodo non proprio favorevole. A tutto questo si aggiunga che anche il degrado dovuto ai cantieri, al traffico generato e alla movimentazione di smarino e cemento ha costi economici che generalmente ricadono sul territorio.
Per approfondire: Genova Milano Newsletter >>