Varazze. Abbandono, degrado e vandalismo regnano sovrani nel Parco del Boschetto

PonentevarazzinoNews

Varazze, 12.03.2013.                                   Home page

Abbandono, degrado e vandalismo regnano sovrani nel Parco del Boschetto

Un colpevole disinteresse che getta discredito sull’intera comunità.

Varazze, San Nazario, a pochi passi dalla passeggiata a mare di ponente e dalla stazione ferroviaria; adiacente allo storico caruggio che attraversa tutta la Città, alla chiesa dei Santi Nazario e Celso ed al centro abitato, sorge il parco di Villa Croce, il “Boschetto”, un polmone di verde con alberi monumentali di elevato valore paesaggistico e ambientale, tanto da essere tutelato dalle Belle Arti.

Un’area di 3000 mq acquisita nel 2007 dalla precedente Giunta, dopo lunga trattativa e con una permuta di terreno Comunale. Operazione salutata dal generale apprezzamento e con entusiasmo, convinti che nel breve volgere di pochi mesi si sarebbe provveduto a fare eseguire i necessari lavori di sistemazione e messa in sicurezza di tutta la struttura da utilizzare come luogo di aggregazione, per eseguire spettacoli teatrali ed incontri culturali di grande richiamo e promozione turistica.

I lavori sono poi effettivamente iniziati, ma con molta calma e senza poter essere completati, per ritardi nella concessione dei permessi da parte degli Enti competenti ed anche, probabilmente, di quella determinazione e volontà che spesso, molto spesso, fa aguzzare l’ingegno e consente di superare ostacoli che poco prima sembravano insormontabili.

Uno stallo dei lavori di sistemazione, un abbandono e una cessione della sovranità pubblica del parco a gruppi di ragazzotti con skate e mountain bike, più volte segnalato all’Amministrazione Comunale che, nonostante l’installazione di telecamere, non è riuscita non solo a trovare una valida soluzione per venire incontro alle aspettative della cittadinanza, ma ha addirittura abdicato a favore del degrado e dell’uso indiscriminato ed improprio del parco da parte di pochi giovani, che pure avendo tutti i diritti di potersi svagare e fare attività sportiva, non possono pretendere di farlo in un luogo pubblico di così elevato pregio artistico ed ambientale, destinato a ben altre funzioni e finalità.

Tutto ciò non è assolutamente accettabile e ulteriormente tollerabile; ci aspettiamo, pertanto, un pronto e non più procrastinabile intervento da parte di chi di dovere, affinché siano individuati e messi in atto tutti i provvedimenti utili a dare soluzione alle problematiche ancora irrisolte, che di fatto precludono alla comunità il corretto utilizzo della struttura e mortificano l’impegno profuso da chi a suo tempo si è adoperato per dotare la Città di un bello, monumentale e centrale parco pubblico.

Nell’attesa di trovare definitive soluzioni, siamo sicuri che sarà eliminata l’improvvisata pista di MTB e garantito un minimo di sorveglianza, per evitare così la chiusura del parco a salvaguardia dei pochi arredi integri ancora rimasti.

Fotogallery >>

Precedente post sull’argomento: Il Parco di Villa Croce, il “Boschetto” sarà presto reso più accogliente, sicuro e da tutti fruibile?

Fotogallery 25.11.2012 >>

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Mar 2013 alle 20:01 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, E: GALLERY, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Abbandono, degrado e vandalismo regnano sovrani nel Parco del Boschetto: un colpevole disinteresse … [Continua … ]

13 Mar 2013 alle 12:23
 2 

da /Ligurianotizie/ ABBANDONO DEGRADO E VANDALISMO NEL PARCO DEL BOSCHETTO A VARAZZE … [Continua … ]

13 Mar 2013 alle 12:32
 3 

da /Punto Savona/ Degrado al Parco del Boschetto di Varazze – Area acquisita dal Comune nel 2007 … [Continua … ]

13 Mar 2013 alle 21:13
 4 

da /RSVN/ Degrado e vandalismo al boschetto di Varazze. Area acquisita dalla giunta… [Continua … ]

13 Mar 2013 alle 21:20

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.