PonentevarazzinoNews
Varazze, 28.02.2013. Home page
Allievo del Miretti di Varazze miglior “Aspirante Barman” al Concorso Regionale AIBES
Un nuovo successo per un allievo del Miretti e per la scuola di formazione varazzina.
Martedì 26 febbraio il giovane Matteo Calcagno si è aggiudicato il Concorso Regionale AIBES, categoria “Aspiranti Barman” sbaragliando alcune decine di concorrenti.
Matteo, diciassettenne, attualmente frequenta un corso di specializzazione presso il Centro di Formazione Turistico Alberghiera “Elio Miretti” e lo scorso anno ha terminato il corso triennale per commis di sala/bar del Miretti.
Al concorso ha presentato un cocktail fancy di sua invenzione a cui ha dato il nome Grynce e di cui pubblichiamo la ricetta per permettere a tutti di gustarlo: 4,5 cl. Gin; 1,5 cl. sciroppo di kiwi; 1,5 cl. di Cointreau; 1,5 cl. spremuta di lime; 10,8 cl. di cedrata; 0,2 cl. di granatina e due cubetti di ghiaccio. Shakerare e servire.
Seppure molto giovane Matteo ha le idee chiare e basa la sua vita su due pilastri: la scuola che lo vede impegnato su diversi fronti e lo sport che pratica assiduamente.
Di poche parole e molta sostanza, Matteo ha elaborato questo cocktail dopo un intenso studio in AIBES, volto a diventare Barman professionista e completare, così, la sua preparazione professionale.
“Nel rinnovare le nostre congratulazioni a Matteo per l’ottimo risultato – hanno dichiarato responsabili della scuola – proseguiamo soddisfatti nel nostro lavoro di formazione dei giovani, augurandoci che tali esempi positivi possano guidare i ragazzi dei primi anni nello scegliere gli esempi da seguire.”
Nello stesso concorso si sono classificati altri due varazzini categoria Capo Barman: Ambrogio Fazio (Marios Caffe’), primo classificato nella categoria Long Drink con “Magnani”, un cocktail ispirato e dedicato a Anna Magnani, sua attrice preferita, per la quale quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della morte. Il drink è un pestato di lamponi freschi con sciroppo di rose, sciroppo di fiori di sambuco, centrifugato di finocchio, gin Hendrick’s, emozioni alla frutta San Pellegrino al pompelmo e un fiore di hibiscus australiano allo sciroppo in superficie. Il cocktail è stato presentato su un ciack cinematografico. Questo piccolo tributo alla grande attrice è stato segnalato anche all’Associazione romana a Lei intitolata. Terzo classificato nella categoria “Pre Dinner” il Capo Barman Angelo De Gasperis (Hote El Chico).
da /Sevenpress/ Allievo del Miretti di Varazze miglior “Aspirante Barman” al Concorso Regionale AIBES … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 1 Marzo 2013 @ 12:02