Varazze. Grande festa al Solaro con il carnevale itinerante e le maschere varazzine

PonentevarazzinoNews

Varazze, 10.02.2013.                                  Home page

Grande festa al Solaro con il carnevale itinerante e le maschere varazzine

Grande festa sabato pomeriggio, 9 febbraio, con il tradizionale “Carnevale Itinerante” che si è svolto nelle piazze e caruggi del Borgo Solaro, organizzato dal locale “Gruppo Esercenti Commerciali” con il contributo dell’Assessorato al Turismo e dell’ASCOM.

I festeggiamenti hanno preso il via nel primo pomeriggio con l’arrivo delle maschere varazzine, “Meneghin U Treggia” con la moglie “Muminin a Pescea” e l’amico di quest’ultima “U Scavenna”, approdate sulla spiaggia dei pescatori e accolte da borghigiani, turisti e dalla troupe di Televarazze composta da Giuseppe Codino e Giuseppe Bruzzone, che hanno seguito e ripreso l’intero evento. Dopo la cerimonia di benvenuto i tre storici personaggi sono stati accompagnati nell’adiacente piazza Buccelli (piazzetta delle barche), dove si sono riuniti al resto della “Compagnia” dei figuranti del Gruppo Animazione Varazze.

Figuranti che con le loro numerose e sempre interessanti performance, contribuiscono non poco a rendere la kermesse carnevalesca uno degli eventi più attesi della zona, grazie anche al coinvolgimento e collaborazione del “Grillo Parlante” di Casanova con il suo “Pozzo dei Desideri” e “Truccabimbi”, della Cooperativa Bluania di Varazze e la partecipazione del Centro Maya di Savona, con varie postazioni di “balloon-art”, Zucchero filato, “Baby-dance“, giochi di gruppo e lo spettacolo “bolle di sapone”.

Tutte le piazze, piazzette e caruggi del centrale Borgo sono state percorse dal corteo, interessate da balli, canti, dalla rottura delle moderne pentolacce e animate dagli stand e banchetti allestiti con le classiche iniziative carnevalesche, quelle prima elencate e tanto altro ancora, per la gioia dei numerosi bambini, mascherine ed accompagnatori intervenuti e partecipanti al corteo itinerante.

Veramente un bel pomeriggio di festa, quello che il “Gruppo Esercenti Commerciali” e l’Assessorato al Turismo anche quest’anno hanno voluto offrire a varazzini, a turisti e ospiti provenienti anche dai paesi vicini. Un impegno e uno sforzo organizzativo che merita il plauso e riconoscimento di tutta la comunità.

Prossimi appuntamenti con il Carnevale a Varazze: sabato 16 febbraio all’Oratorio Salesiano e domenica 17 alla Polisportiva San Nazario.

 Fotogallery >>.

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Feb 2013 alle 08:07 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Grande festa al Solaro con il carnevale itinerante e le maschere varazzine … [Continua … ]

11 Feb 2013 alle 15:03
 2 

da /RSVN/ Carnevale itinerante, grande festa a Varazze. Successo per la manifestazione di sabato scorso … [Continua … ]

11 Feb 2013 alle 18:22

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.