PonentevarazzinoNews
Varazze, 4 gennaio 2013. Home page
Grande affluenza e spettacolo d’altri tempi in piazza San Bartolomeo
Un pomeriggio veramente eccezionale quello vissuto dai tanti ospiti e varazzini che oggi, venerdì 4 gennaio, hanno accolto l’invito degli esercenti commerciali e si sono recati in piazza San Bartolomeo, nel centrale Borgo Solaro, per partecipare alla “Festa Medioevale d’inizio anno”, organizzata in collaborazione con: Ascom, figuranti del Corteo Storico di Santa Caterina da Siena, Confraternita di S. Bartolomeo, Gruppo Palcoscenicodanza e Studiodanza di Giovanna Badano.
Alle ore 16.00 i titolari e collaboratori di: Bar Campettu, Piccolo Bar “Simona”, Mondin (caldaie), Macciò Ferramenta, L’angolo dei Sogni (bomboniere), Sogni Fioriti “Mariangela”, Surgelati Alberto, Macelleria Maurizio, Grazia & Mario (frutta), Il Piacere in un bicchiere (vineria Giacomo), Pescheria Yuri, Coopel (scarpe), RivierCarta e Pasticceria Canepa hanno accolto clienti e curiosi vestiti con gli storici abiti tipici del ’300, per festeggiare il 2013 appena iniziato.
Indovinata e brillante iniziativa che ha coinvolto, oltre a tutti gli esercenti con banchetti allestiti all’esterno dei locali, anche l’Associazione Corteo Storico, che ha fornito gli abiti e una significativa rappresentanza di figuranti e i ballerini della nota scuola di danza varazzina, i quali, diretti dalla sempre bravissima e disponibile Giovanna Badano, si sono esibiti in balletti e danze in tema con la festa.
Manifestazione di successo e da tutti molto apprezzata anche perché gli organizzatori si sono impegnati nella preparazione di vari e particolari manicaretti, come lo zemino, piatto di ceci che si usa fare d’inverno quando è molto freddo, vin brulè, pasticcini bay Canepa, fette di pane guarnite con acciughe e la famosa panissa.
L’evento è stato ripreso da Televarazze con interviste curate da Piero Spotorno e visitato dal Sindaco Giovanni Delfino e dal Consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno.
Turisti e varazzini hanno risposto positivamente all’iniziativa anticrisi e vissuto un’esperienza … d’altri tempi che, già fin da ora, possiamo anticipare verrà ancora riproposta.
da /Ligurianotizie/ SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE “MEDIOEVALE” A VARAZZE … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 5 Gennaio 2013 @ 21:54