Varazze. Iniziativa vincente il “battesimo della sella” in riva al mare

PonentevarazzinoNews

Varazze, 4 gennaio 2013.                          Home page

Iniziativa vincente il “battesimo della sella” in riva al mare di Varazze

Continua il successo del maneggio in riva al mare che da domenica 2 dicembre con i “cavalli d’amare” e l’iniziativa “Battesimo della sella”, come non smette mai di farci notare la titolare del maneggio e addestratrice del “Free Horses Ranch” di Alpicella, Grazia Vigna, che con le sue “creature” mantiene un dialogo continuo e costante, fatto di sguardi, gesti, carezze e “confidenze”, parte integrante di un abituale e consolidato rapporto di lavoro, di conoscenza e rispetto.

Ed ecco spiegato il motivo perché è stata etichettata come la donna che “sussurra” ai cavalli, ma anche colei che riesce a mettere a proprio agio tutti i giovanissimi aspiranti “cavallerizzi” che a lei si affidano in totale fiducia, compresa quella dei genitori, la maggior parte dei quali è veramente entusiasta di aver fatto fare una così bella esperienza ai propri figlioletti.

Impegnata insieme al marito e al suo Staff di aiutanti, molti dei quali sono sui allievi, che non si stancano mai di seguirla per imparare e migliorarsi sempre di più nella postura e rapporto con il cavallo, Grazia ci ha fatto notare come sia piuttosto gravoso il fatto di dover ogni giorno portare avanti e indietro gli animali e predisporre il maneggio sulla spiaggia, con tutto quello che ciò comporta. Però, ha poi subito  aggiunto che “vedere tanti bambini contenti ritornare per ripetere la bella esperienza, nonostante a volte la lunga attesa, dovuta agli spazi ridotti e al numero degli animali minimo, ci ripaga di ogni sacrifico. Pronti a ripeterlo anche negli anni a venire”.

Durante l’ultima visita al maneggio, montato sulla spiaggia a ponente della foce del torrente Teiro, nel centro cittadino, abbiamo avuto modo di conoscere Corrado Filippi, il “pareggiatore”, come viene chiamato l’esperto che si prende cura di tenere in ordine il piede del cavallo non ferrato. E già …, perché non tutti sanno che sempre più cavalli non vengono ferrati, ma abituati o riabituati a camminare, lavorare e correre a “piedi” scalzi o, quando necessario con apposite scarpette. Niente più massacranti ferri che costringono gli arti e tutta la muscolatura dell’animale ad un’innaturale reazione, con un eccessivo sforzo, che finisce per minare in modo irreversibile la sua salute e il suo comportamento. I ferri ai piedi e in bocca sono accessori dolorosi e che nulla hanno a che vedere con il benessere dell’animale.

L’iniziativa, come per le passate edizioni, è rivolta principalmente a tutti coloro che non hanno mai provato a salire su un cavallo, come ci ha spiegato l’addestratrice, decisamente soddisfatta per il gratificante successo ottenuto, che ripaga dell’impegno i volenterosi e abili professionisti di un’azienda perfettamente inserita nell’entroterra varazzino, all’interno del Parco del Beigua, a pochi minuti di strada dal mare, dove i cavalli non vengono ferrati e ubbidiscono ai comandi, impartiti loro con amore e rispetto, come insegna Grazia Vigna, senza la necessità di avere ferri in bocca.

Il maneggio in riva al mare è una bella dimostrazione dell’ospitalità varazzina e, fattore non trascurabile, un’eccezionale forma di promozione turistica per un entroterra di rara bellezza, com’è quello che parte dalla spiaggia varazzina per giungere fino ai 1287 metri del Monte Beigua.

Uno spettacolo che, tempo permettendo, si ripeterà tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 16.30 circa, fino al prossimo 6 gennaio e dal 12 gennaio al 17 marzo solo nei Weekend.

Per informazioni e prenotazioni: Free Horses Ranch, via Ceresa di Alpicella, Varazze. Tel. 3408836813

Fotogallery >

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Gen 2013 alle 13:27 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Iniziativa vincente il “battesimo della sella” in riva al mare di Varazze … [Continua … ]

04 Gen 2013 alle 16:07
 2 

da /RSVN/ Il battesimo della sella a Varazze … [Continua … ]

05 Gen 2013 alle 21:52

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.