Varazze. L’archivio storico di Carlo Nocelli donato al Centro Studi Scout “Mario Mazza”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 6.12.2012.                                   Home page

L’archivio storico di Carlo Nocelli donato al Centro Studi Scout “Mario Mazza”

“sabato scorso 1 dicembre una delegazione del Gruppo Adulti Scout di Varazze ha partecipato alle celebrazioni del 50^ Anniversario del Centro Studi Scout “Mario Mazza” di Genova, che si sono svolte presso la sede del Fassolo.

Un momento di riflessione e rilancio proposto dagli organizzatori con il seguente programma: 1962 – 2012: 50 anni a servizio della memoria scout; ore  9.30, accoglienza; ore 10.00 introduzione e saluto autorità; ore 10.30 presentazione DVD e Riflessioni (Breve storia di baden powell (parte 1); Franz Adami, “Un’impresa condivisa delle tre Associazioni scout italiane”; lo scoutismo in Italia: dalla nascita allo sviluppo delle grandi associazioni (parte 2); Giovanni Morello, “L’importanza di un centro documentale ed archivio scout”; il Centro Studi Mario Mazza (parte 3); Michele Pandolfelli, “La funzione educativa del Centro Studi Mario mazza oggi”; ore 12.30 Premiazioni e a seguire buffet di conclusione.

La delegazione ha ricevuto dal Centro Studi un attestato di benemerenza  aver  donato, in accordo con tutto il gruppo scout di Varazze, l’archivio storico di Carlo Nocelli.

Alcuni cimeli sono stati già esposti in una sala del Centro che sarà intitolata a Carlo Nocelli (vedi foto allegata) mentre la documentazione è in corso di catalogazione.

Il Centro Studi Mario Mazza, recentemente è stato certificato dal Ministero dei Beni Culturali come “Archivio di interesse nazionale”. Il sito web del Centro Studi è:  www.mariomazza.it

Alla cerimonia hanno presenziato varie autorità, tra cui la Senatrice Roberta Pinotti (ex scout) e l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Genova, Pino Boero, che hanno preso nota con interesse dell’idea di istituire a Genova, che ha visto nascere il movimento Scout in Italia nei primi anni del  secolo scorso, un vero e proprio  Museo dello Scoutismo, nel quale il nostro concittadino Carlo Nocelli potrebbe trovare posto. (Giacomo Antonio Cavanna & Angelo Gandolfo per conto Gruppo Adulti Scout Varazze)

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Dic 2012 alle 07:49 ed è archiviato nelle categorie - Ing. Carlo Nocelli, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ L’archivio storico di Carlo Nocelli donato al Centro Studi Scout “Mario Mazza” … [Continua … ]

06 Dic 2012 alle 09:36
 2 

da /RSVN/ Scout di Varazze alle celebrazioni del gruppo adulti. Presente la senatrice Pinotti … [Continua … ]

06 Dic 2012 alle 11:05

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.