PonentevarazzinoNews
Varazze, 23.11.2012. Home page
Dopo il taglio dei finanziamenti, il Forum per il TPL chiede alla Regione Liguria disponibilità al confronto
La Regione ha approvato il taglio dei finanziamenti al trasporto pubblico e il Governo con la legge di stabilità ha introdotto la possibilità di nuovi tagli ai servizi offerti.
A questo punto ci chiediamo :
- perché le Regioni non si battono insieme contro la riduzione dei finanziamenti al trasporto pubblico evidenziandone la funzione sociale fondamentale in un paese dove tutti i servizi sono stati accorpati e decentrati e il cittadino deve spostarsi di continuo su un territorio sempre più vasto?
- Non sarà perché nel caso si dovrebbero portare proposte serie di impegno per ridurre gli sprechi e i finanziamenti usati male e presentare delle pianificazioni che ottimizzino i risultati con le poche risorse disponibili?
- Non sarà perché ci vorrebbe un serio lavoro su tutto il territorio per studiare le cose nei minimi particolari in modo che non ci siano sovrapposizioni inutili e interscambi funzionali ed immediati tra le varie forme di trasporto pubblico e questo lavoro spetterebbe proprio alle Regioni?
- Non sarà che è più semplice dire che qualcuno impone tagli e quindi si debbono fare, anche se a malincuore, perché così di lavoro se ne fa poco e non si toccano più di tanto gli equilibri politici esistenti?
- Non sarà che si dovrebbero fare meno concessioni alle potenze dell’automobile e quindi stanziare meno fondi per la realizzazione di strade ed infrastrutture dedicate all’automobile?
- In breve, non sarà che è proprio quello che chiediamo da tempo che non vuole essere fatto, soprattutto per motivi di equilibri politici?
Se così non è chiediamo alla Regione di dimostrarcelo e di discuterne seriamente con i cittadini e quindi di incontrare il Forum per il TPL con una adeguata disponibilità al confronto e al recepimento di proposte serie. (Genova, 22 novembre 2012)
Fonte: www.salvailtpl.it/forum/