Varazze. La storia infinita preoccupa le maestranze degli ex-Baglietto

PonentevarazzinoNews

Varazze, 23.11.2012.                                  Home page

La storia infinita preoccupa le maestranze degli ex-Baglietto di Varazze

Le difficoltà sopraggiunte nella trattativa in corso per la vendita del sito varazzino degli ex cantieri Baglietto alla Azimut, preoccupa le maestranze in cassa integrazione da oltre due anni, i quali, riuniti in assemblea hanno emesso l’allegato comunicato, con il quale chiariscono alcuni aspetti della strana e sempre più ingarbugliata “faccenda” e sollecitano tutte le parti coinvolte a trovare in rapidi un accordo.

Comunicato assemblea sindacale ex-Baglietto Varazze

“A seguito degli incontri in regione della settimana scorsa si è tenuta oggi l’assemblea dei lavoratori dei Cantieri ex-Baglietto di Varazze. I lavoratori sono esasperati dal proseguire di una situazione di stallo incomprensibile e chiedono che, a fronte delle opzioni messe in campo dalla regione per eliminare gli ostacoli alla trattativa, Vitelli e Galantini decidano definitivamente cosa vogliono fare.

La Regione, coordinandosi con comune, provincia e enti coinvolti, ho proposto alla Azimut delle alternative che porterebbero, in tempi rapidi, al superamento delle problematiche relative alla zona esondabile. La scelta spetta alla Azimut che deve decidere una volta per tutte se vuole o non vuole comprare questo cantiere e attuare il piano industriale su cui in questo anno, grazie all’intervento convinto dei lavoratori, tutte le istituzioni si sono impegnate per garantire procedure snelle e tempi di approvazione rapidi. Quello che non è più accettabile è questo stallo e questa incertezza.

A rendere ancora più drammatica la situazione dei lavoratori si aggiunge una gestione superficiale e grossolana da parte della procedura: in oltre due anni di cassa integrazione i lavoratori non hanno mai ricevuto nei tempi corretti la cassa integrazione per i ritardi nell’invio dei moduli all’INPS e ad oggi sono ancora in attesa della cassa di Settembre e Ottobre; inoltre i lavoratori di Varazze, a differenza dei lavoratori di Spezia e Pisa non hanno ancora ricevuto la liquidazione del concordato. La situazione è insostenibile ed è urgente fare chiarezza su tutti gli aspetti della vicenda per tracciare un percorso definitivo che porti alla ripresa delle attività del cantiere.” Varazze, 23/11/2012 (RSU e Lavoratori cantieri ex-Baglietto Varazze)

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Nov 2012 alle 16:51 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Cantieri Baglietto, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da /La Stampa/ Ex Baglietto, i lavoratori chiedono tempi più rapidi. La trattativa tra Vitelli e Galantini va alle lunghe nonostante la mediazione della Regione … [Continua … ]

23 Nov 2012 alle 17:40

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.