PonentevarazzinoNews
Varazze, 31.10.2012. Home page
Kairos presenta “ad Navalia e la sua Podesteria”: due mesi d’incontri, visite e dibattiti
Il Circolo Culturale Kairos A.N.S.P.I. , nell’ambito delle attività del “Sistema Turistico Locale Italian Riviera” e in collaborazione con il comune di Varazze, la provincia di Savona e la regione Liguria, organizza una serie di iniziative, animazioni e visite guidate che si svolgeranno sul territorio varazzino nei mesi di novembre e dicembre, sino al periodo natalizio.
Si tratta di un’eccezionale occasione offerta gratuitamente, a quanti interessati, per compiere un inedito itinerario di cultura nella Città, ma anche un itinerario spirituale alla scoperta delle origini e dei simboli che hanno formato la comunità varazzina, incontrando man mano personalità di rilievo, storie di santità e storie di umanità, secondo l’allegato calendario:
Novembre
- Sabato 3: “Da Varagine a Varazze”, h. 10 ritrovo Piazza Sant’Ambrogio, visita centro storico, vecchie mura, S. Ambrogio; h. 15 ritrovo piazza S. Nazario, visita San Nazario e Museo del Mare.
- Venerdì 9: “Due Giganti della Fede: Jacopo e Caterina da Siena”; h. 15 ritrovo Piazza S. Domenico; visita a S. Domenico, SS. Trinità, villa Cilea e inizio Viale Europa.
- Domenica 11: “Lungomare segreto”, h. 11 ritrovo piazza S. Caterina. Passeggiata lungo Viale Europa.
- Venerdì 16: “Le nebbie della Storia, dal Parasio all’Alpicella”, h. 11 ritrovo Viale Nazioni Unite, visita all’antica pieve di San Donato, Parrocchia di S. Antonio Abate.
- Sabato 17: serata all’insegna della poesia, della riflessione e dell’arte che si terrà alle ore 21 presso il Salone Parrocchiale “Mons. Callandrone” di Sant’Ambrogio. Il tema dell’incontro sarà “Alla ricerca …”; verrà data lettura di motivi spirituali in poesia a cura di Mario Traversi. Il poeta e scrittore varazzino regalerà ai presenti testi inediti ed avrà la possibilità di dialogare con Don Claudio Doglio, Parroco di Sant’Ambrogio. Saranno così affrontate tematiche profonde della vita, della fede e dell’essere umano.
- Sabato 24: “Tra Storia e arte: i Domenicani a Varazze”, ritrovo piazza S. Domenico ore 15, visita alla Chiesa di S. Domenico e Santuario SS. Trinità.
Dicembre
- Sabato 1: “Un giorno per 7 Secoli d’arte”, dalle h. 10 in poi Guida S. Ambrogio, celebrazione dei 100 anni della facciata della parrocchia.
- Giovedi 6: “Una Candida Meraviglia”, salone parrocchiale Mons. Calandrone ore 21, 100 anni della facciata di S. Ambrogio. Interverranno prof. Bartolomeo Delfino, Don Claudio Doglio con la collaborazione di Varagine.it.
- Sabato 8: “Il Giglio,la Palma e le Stelle”- ritrovo ore 15 Piazza S. Ambrogio, visita ai tre oratori cittadini.
- Sabato 15: “Dal Medioevo alla Belle Epoque”, ore 15 ritrovo Piazza Sant’Ambrogio per la visita guidata al centro storico (Vecchie Mura, Via Malocello, Piazza Beato Jacopo e antichi stabilimenti balneari).
- Sabato 22: “Il Presepe restaurato”, ore 15 S.S. Annunziata al Pero. Visita ai presepi di Sant’Anna e del Pero con la partecipazione della prof.ssa G. Terminiello.
- Domenica 23: “Vivere il Natale a Varazze, tradizione, fede, turismo”, ore 15 Piazza sant’Ambrogio e visita ai presepi cittadini.
Fonte: Circolo culturale kairos
da /RSVN/ Visita guidata al centro di Varazze. Organizzata dal Circolo Culturale Kairos … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 13 Dicembre 2012 @ 17:35