PonentevarazzinoNews
Varazze, 29.10.2012. Home page
Prestigioso premio a Laura Tarabocchia l’Artista che dipinge sull’acqua
A Laura Tarabocchia, l’artista savonese che dipinge sull’acqua, è stato conferito il “Premio Biennale Nobel dell’Arte 2012 Montecarlo”, quale riconoscimento per le opere presentate al concorso internazionale indetto dall’Artexpo’ Gallery di Montecarlo, in collaborazione con GR Gallery di New York, Gallerie Victoria di Cannes, Gnali arte di Brescia e la Galleria del Porto di Cesenatico.
La consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuta nel corso della cerimonia di premiazione che si è tenuta sabato 20 ottobre a Montecarlo, nella sala Debussy dell’Hotel de Paris, in presenza della Commissione Internazionale dei Critici e dei Galleristi d’arte: Maurizio Gnali di Brescia, Walter Albonetti di Cesenatico, Michel Verdant di Cannes, George Pali di New York, Gerard Argelier di Nizza, Jean Charles Spina di Nizza, Elena Cicchetti di Viterbo, Mariarosaria Belgiovine, Federica Pasini, Francesco Chetta (editore e critico), Patrik Moya, Monique Thibudin, Renato Chiesa, Charlotte Ritzow.
Laura Tarabocchia: “Nata a Genova, vive e lavora a Savona dove si dedica con passione alla legatoria d’arte. L’artista rimase affascinata dalle marmorizzazioni e dalle pavonature create dai cinesi nel III secolo d.C. ed usate fino al XIX secolo dai legatori per le copertine dei libri, e cercò di riprodurle, non solo per quanto riguarda il lavoro di rilegatura, ma soprattutto dal punto di vista artistico. Sviluppò in questo modo una ricerca tecnica ed artistica che non ha eguali e che viene testimoniata da le Carte di Laura. … (Continua …)