PonentevarazzinoNews
Varazze, 6 ottobre 2012. Home page
Festa del biologico con gli agricoltori della Liguria a Genova in Piazza Caricamento
XIII° edizione di Bio: benessere animale, umano, ambientale garantito. Domenica 7 ottobre, in Piazza Caricamento dalle ore 10.00 alle 20.00, i produttori della Liguria promuoveranno l’agricoltura biologica con una festa aperta alla cittadinanza. L’evento, promosso da AIAB Liguria in collaborazione con Legambiente e Coldiretti, si svolge in contemporanea nelle principali città italiane. Arrivata alla sua tredicesima edizione è la giornata nazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione biologica.
A Genova, il mercato dei prodotti biologici del territorio sarà anche un incontro culturale a cui parteciperanno produttori, consumatori, aziende agrituristiche e diverse associazioni ambientaliste e volontaristiche (Liguria Biologica, Movimento Difesa del Cittadino, Cospe Liguria, Collettivo Critical Wine).
Tema conduttore della “BioDomenica 2012” sarà il benessere umano, animale e ambientale per portare a conoscenza di chi non vive in campagna come l’agricoltura bio, oltre ad essere sinonimo di salubrità, gusto e qualità degli alimenti rappresenti anche un modello di sviluppo alternativo. L’agricoltura biologica è a minor emissioni di CO2, perché si basa su sistemi estensivi, sostanze e metodi naturali che preservano l’acqua, il suolo, la biodiversità, il paesaggio e tutte le risorse naturali. Nel bio l’allevamento viene praticato nel rispetto del benessere animale, favorendo il pascolo ed il comportamento naturale degli animali. E’ d’obbligo anche il collegamento con le produzioni vegetali, che permette di ricostruire i cicli ecologici della sostanza organica e dei nutrienti.
Quest’attenzione all’ambiente e agli animali si traduce nel benessere per i consumatori che, scegliendo il bio, possono nutrirsi di alimenti sicuri e certificati, privi di residui chimici, OGM free e ricchi di antiossidanti, ma anche di elevata qualità etica ed ambientale.
Con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova, allevatori e operatori del settore mostreranno e racconteranno il lavoro delle proprie aziende con i prodotti dell’entroterra genovese e delle vicine Provincie. Presso l’area BIO-Ristoro sarà possibile degustare i prodotti direttamente dagli agricoltori sorseggiando vini e birra bio: vicine eccellenze territoriali a rigorosa coltivazione biologica. Tra le novità della XIII edizione ci sono le “officine del bio”, laboratori che coinvolgeranno i partecipanti nelle fasi pratiche della produzione e della trasformazione alimentare. Durante la giornata saranno organizzati due laboratori sul pesto aperto a tutti.
La giornata terminerà con il BIO-Aperitivo con la Birra Artigianale Bio del Birrificio Gedeone e il vino della Cooperativa Valli Unite e le aziende vitivinicole che partecipano. Mostre e materiale divulgativo sull’agricoltura biologica saranno a disposizione insieme agli esperti del settore.
Programma:
- Ore 10.00 apertura: fiera mercato degli agricoltori biologici della Liguria.
- Dalle ore 11.00: “Il Bio-Ristoro” piatti degustazione preparati dagli agricoltori.
- Ore 11.30: Officina del bio: Dal latte al formaggio. Laboratorio sul formaggio per bambini e adulti.
- Ore 13.00: Officina del bio: Biopesto al mortaio- laboratorio sul pesto-bambini e adulti.
- Ore 15.30: replica laboratorio sul pesto.
- Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00: animazione per bambini “Parole e semi in viaggio” a cura di Cospe.
- Dalle 17.00: Bioaperitivo a cura del Birrificio Gedeone, Cooperativa Valli Unite e Critical Wine.
Stand informativo e mostra fotografica “La via del dattero, Oasi di Nefzoua, Tunisia” a cura di Cospe. Stand informativi di AIAB Liguria, Liguria Biologica, Mdc Genova.
Fonte: Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica Liguria