Genova. Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in fotografia

PonentevarazzinoNews

Varazze, 17.09.2012.                                 Home page

Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in fotografia

Il Dipartimento di Scienze dell’Architettura di Genova aprirà le proprie iscrizioni ad un corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in fotografia anche a chi non è iscritto all’Ateneo. Il corso permetterà di sviluppare le competenze di utilizzo e di applicazione delle tecniche fotografiche.

La partecipazione è riservata a coloro che abbiano conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o che abbiano maturato esperienze professionali riconosciute e ritenute congrue agli scopi dei corsi, o che abbiano conseguito un titolo di studio di livello universitario (diploma universitario, laurea di primo livello triennale e laurea specialistica-magistrale quinquennale).

L’obiettivo è promuovere la cultura fotografica ed accrescere le competenze in ambito fotografico derivante da una diffusa ed evidente necessità di immagini fotografiche di alto livello qualitativo richiesta dai vari settori economici e culturali.

Il corso  formerà esperti di fotografia in grado di sviluppare progetti fotografici per la gestione della comunicazione per immagini. Parallelamente alla conoscenza iconografica il corsista svilupperà le capacità tecniche necessarie. Saranno illustrati strumenti e metodologie di ripresa in funzione del progetto fotografico da realizzare, comparando limiti e pregi delle possibili soluzioni. Naturalmente, ampio spazio sarà dedicato alla tecnologia digitale e al suo peculiare ciclo di elaborazione. Il corsista sarà assistito nello sviluppo di tutti gli step necessari per curare la comunicazione attraverso le immagini in funzione di un progetto professionale che lo condurrà alla realizzazione di un “portfolio”.

Sono previsti due tipi di corsi: uno di  “base”,  a cui seguiranno i corsi “tematici”,  tenuti anche da noti fotografi, su architettura, ritratto e figura, paesaggio, still-life (natura morta), reportage, macro-fotografia e fotografia naturalistica. I corsi si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Scienze per l’Architettura di Genova (Stradone S. Agostino, 37).  Le lezioni saranno a cadenza settimanale.

Interverranno docenti ed esperti che terranno lezioni teoriche, seminari di approfondimento ed esercitazioni pratiche, per un totale complessivo di ventotto  ore “in presenza” per ciascun corso. I corsi saranno attivati con un minimo di quindici iscritti. Le iscrizioni sono possibili entro il 1 ottobre con  la pre-iscrizione ed entro il 12 ottobre con il versamento degli importi richiesti.

Il Professor Giancarlo Pinto, Direttore del corso e Docente del Corso di Fotografia Applicata presso il D.S.A., è sempre stato molto attento nel creare opportunità concrete agli studenti nel panorama degli sbocchi lavorativi e professionali. Ha, infatti, già dato vita ad altre iniziative per coinvolgerli in situazioni volte a potenziare le loro competenze tecnico scientifiche. Con loro ha realizzato il libro “Viaggio fotografico in Liguria” documentando tutti i duecentotrentacinque comuni della Regione, per due anni ha curato il reportage fotografico degli spettacoli teatrali e televisivi del marchio genovese Belo Horizonte che saranno ottimizzati in una pubblicazione, ha organizzato stage in aziende liguri e mostre di fotografie con artisti dell’immagine noti ed emergenti ed ha portato “maestri” della fotografia  nelle aule dei suoi corsi a Genova.

Per informazioni sui costi e sulle modalità di iscrizione rivolgersi al Prof. Giancarlo Pinto  Contatti: e-mail pinto@arch.unige.it  .  cell.  3474561933

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Set 2012 alle 20:52 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.