PonentevarazzinoNews
Varazze, 10.09.2012. Home page
Partita alla grande, si è conclusa col botto la V edizione di “Varazze è Lirica”
Con il sesto concerto in programma, ” … Quando il Coro Lirico si fa strumento umanitario … “, si è conclusa “Varazze è Lirica”, una rassegna innovativa, con grandi nomi di rilievo che l’hanno resa una delle più importanti manifestazioni culturali dell’estate in Liguria: “Un breve ma affascinante viaggio nel mondo della lirica”.
Sabato sera 8 settembre, nella Collegiata di S. Ambrogio abbiamo assistito ad un concerto di buona musica, bel canto, tanta sincera e sentita solidarietà, giunta in diretta anche dagli amici genovesi, con l’inatteso e brioso intervento del Soprano Luisa Maragliano, “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea 2012” che, invitata, ha da par suo “rubato” la scena concludendo “col botto” una manifestazione che anno dopo anno si conferma sempre più evento di elevato valore promozionale e aggregativo per la Lirica e per la Città; merito e vanto dell’Associazione Culturale “Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine” che l’organizza e dell’Assessorato alla Cultura della Città che lo promuove e sostiene.
Il Coro varazzino e la Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina di Carpi (MO), si sono infatti uniti per dare vita ad un ensemble di tutto rispetto e offrire, ai numerosi turisti e varazzini presenti, un programma che ha spaziato tra le più importanti pagine del repertorio lirico e corale con la partecipazione di tre bravi solisti: il soprano Yukari Kobayashi, il tenore Silvano Santagata e il basso Enrico Fibrini, accompagnati al pianoforte e all’organo dal M° Mauro Cossu, mentre i Direttori Andrea Beltrami e Giovanni Musso si sono alternati nella direzione.
Ma non solo la musica è stato l’aspetto importante della serata; la solidarietà che è stata sempre presente, ha avuto momenti toccanti ed a tratti commoventi quando Andrea Beltrami, Direttore artistico della Corale ospite, ha portato ai presenti la testimonianza dei tragici momenti del terremoto che ha colpito il loro paese, con parole semplici, dirette ed a tratti anche scherzosi, che non potevano non fare breccia in un pubblico già preparato e predisposto.
Ed ecco cosa ci ha dichiarato il Presidente del sodalizio varazzino, Tina Berio, che ha voluto e organizzato questo incontro a Varazze, in Sant’Ambrogio: “L’amicizia che ci lega con la Corale Carpigiana ci ha spinto ad invitarli a chiudere questa rassegna, per poter dar loro un aiuto dopo il tremendo terremoto che li ha colpiti. L’invito rivolto ai nostri concittadini e turisti a partecipare numerosi per aiutare gli amici emiliani, con la consapevolezza che tutto ciò che verrà raccolto, andrà sicuramente alle persone interessate, visto che sono qui con noi, è stato generosamente accolto e per questo rivolgo, a nome dei componenti dei due Cori, un caloroso ringraziamento. Grazie di cuore a tutti.”
Un grande successo la quinta edizione di “Varazze è Lirica”, grazie alla formula adottata sin dalla prima edizione: far ascoltare questo genere musicale sotto varie forme interpretative e non solo da cantanti lirici. Iniziativa accolta con grande interesse e soddisfazione dal numeroso pubblico intervenuto ad ogni concerto che quest’anno si sono tenuti, oltre che nella storica piazza e collegiata di S. Ambrogio, anche negli oratori si N.S. Assunta e S. Bartolomeo.
Il concerto è stato ripreso da Giuseppe Codino per essere trasmesso da Televarazze a beneficio di quanti non hanno potuto partecipare.
Albo d’oro “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea”: 2008, Raina Kabaivanska; 2009, Leo Nucci; 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa; 2011 Renato Bruson; 2012 Luisa Maragliano.
Fotogallery: Quando il Coro Lirico si fa strumento umanitario >>
Per saperne di più su questo “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica” visitate il sito dell’Associazione Culturale: http://www.corobeatojacopodavaragine.it
Precedente post con Fotogallery >>
da /RSVN/ Conclusa la V edizione di ‘Varazze è Lirica’. Grande partecipazione di pubblico … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 11 Settembre 2012 @ 15:22
da /Sevenpress/ Varazze. Partita alla grande, si è conclusa col botto la V edizione di “Varazze è Lirica” … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 11 Settembre 2012 @ 15:23