PonentevarazzinoNews
Varazze, 7 settembre 2012. Home page
Il meteo avverso non ferma il Triathlon di Celle Ligure
All’appuntamento con il Triathlon sotto le Stelle di venerdì 31 agosto allo Stadio Olmo di Celle Ligure, leader nella compensata la varazzina Daniela Fassi, tesserata dell’Atletica Varazze.
Altri appuntamenti per settembre: due eventi organizzativi proposti dal Centro Atletica Celle Ligure con il supporto dell’Atletica Arcobaleno Savona: Mercoledì 19 (sempre allo Stadio Olmo) torna il “Mercoledì da Leoni”, sfida sulla distanza classica per atleti di ogni età e livello agonistico; Sabato 29 i riflettori si sposteranno sull’impianto sportivo polivalente di Boissano, che ospiterà la 18° edizione del triangolare a carattere internazionale “Incontro dell’Amicizia”, con la partecipazione di oltre 200 atleti/e.
Gli organizzatori del Centro Atletica Celle Ligure, supportati dai Team dell’Atletica Arcobaleno Savona e dell’Atletica Casorate Primo, l’avevano pensata un po’ come una “festa di fine estate”… Ma di fatto questa edizione del Triathlon sotto le stelle verrà ricordata dai partecipanti quasi come un “anticipo di inverno”…
Pioggia a tratti, vento a raffiche, condizioni meteo assolutamente poco simpatiche ma che non hanno impedito a una cinquantina di irriducibili di mettersi in gioco.
Spazio ai giovani in questa apertura di commento: lo merita sicuramente Giacomo Papetti, oggi con la carta d’identità meno pesante di tutti i presenti: 5 anni, classe 2007, in gara con grande determinazione, accompagnato dalla più esperta sorellina, Giulia, che di anni ne ha addirittura già nove!
Tra i maschi il più giovane è Paolo Hary, classe 2006, arriva da Biella ed è “nipote d’arte” (lo zio Corrado Hary, ancora attivo tra i master, per circa un ventennio è stato tra i migliori fondisti del nord Italia). E, sempre a proposito di ereditarietà, sembra crescer bene Davide Calcagno, dinamite nelle caviglie … quasi come il papà Silvio, azzurro nell’atletica una ventina d’anni fa prima di giocarsi un paio di Olimpiadi nel bob.
Ma veniamo ai protagonisti delle classifiche.
In campo maschile un motivatissimo Elven Prato si è visto superare di soli 3 punti (105 a 102) dal pavese Marco Mancini. Terza piazza per un altro “uomo Arcobaleno” Francesco Rigamonti (di fatto con doppia canottiera visto che è a sua volta originario di Casorate, come il prode Mancini).
Tra le femmine vittoria e splendido sorriso per Darya Tkachenko, cognome per noi non facile da pronunciare, nazionalità ucraina ma da sempre residente a Casorate e tesserata per la stagione in corso per l’Atletica Arcobaleno. Seconda piazza per l’albisolese Enrica Pistone (in gara con lei anche la gemella Claudia) e terza posizione per la cellese Benedetta Piombo che ha in parte compromesso il punteggio finale rinunciando a schierarsi sui 1000 (pur essendo abituata alle tradizionali “raffiche” dello Stadio Olmo ….).
Nelle classifiche “compensate” ennesima vittoria per Marco Gerola (Atletica Casorate Primo), che dal prossimo Triathlon passerà tra i “grandi” e lascerà quindi spazio a nuovi campioni “compensati” ma che ancora una volta ha imposto la sua legge. Alle sue spalle il genovese Giovanni Mascioscia e l’albisolese Cesare Vigo… tra i due 41 anni di differenza di età, una splendida immagine di che cosa significa fare “promozione” al triathlon cellese!
Tra le girls, la compensata vede l’affermazione della Prof. savonese (tesserata Atletica Varazze) Daniela Fassi. Alle sue spalle le già citate Darya Tkachenko e Benedetta Piombo.
Come da tradizione al termine della contesa premi per tutti (simpatica t-shirt realizzata “ad hoc”) e possibilità di testare le specialità gastronomiche proposte dal Team cuochi del Centro Atletica Celle Ligure capitanati da Cesare Campanella.