Varazze. Alluvione 2010, incontro in Regione dopo le proteste

PonentevarazzinoNews

Varazze, 5 settembre 2012.                        Home page

Alluvione 2010, incontro in Regione dopo le proteste

Martedì mattina, 4 settembre 2012, a un mese esatto dall’anniversario dell’alluvione del 2010, dopo le proteste degli abitanti di Casanova, la frazione di Varazze pesantemente colpita da frane e smottamenti che hanno interessato civili abitazioni e viabilità ordinaria, si è tenuto un incontro in Regione tra l’Assessore Renata Briano, la Provincia e il Comune di Varazze, quest’ultimi rappresentati ai massimi livelli, per chiarire le relative posizioni e fare il punto sui lavori necessari e sui tempi per l’avvio degli interventi di messa in sicurezza e ripristino delle aree disastrate.

All’incontro, che poteva e doveva tenersi prima e senza il fastidioso pungolo del “Comitato Nuova Casanova e Ramognina Pulita”, appositamente costituito per essere da sprono alle locali Istituzioni, ritenute poco presenti quando non addirittura assenti, dopo aver assistito al trascorrere di così tanto tempo senza vedere l’inizio dei lavori, dai tecnici ritenuti indispensabili per la sicurezza delle persone e del territorio, mancava solo il Presidente Claudio Burlando, proprio lui che prima di ferragosto, sabato 11, il giorno della protesta di fronte al palazzo Comunale di Varazze, parlando con i media ha scaricato le colpe sul sindaco Giovanni Delfino, oltre che sui responsabili della Provincia, offrendosi addirittura di provvedere lui stesso ai lavori di messa in sicurezza al posto di Comune e Provincia, in qualità di Commissario straordinario per l’alluvione.

Peccato …; ma, chissà quanti impegni ha il nostro Presidente e noi, solo e sempre alla ricerca di possibili soluzioni alle problematiche e mai dediti alla mera polemica, lo capiamo e comprendiamo, a condizione che questa sia la volta buona e a Varazze, non appena i fondi arrivano da Roma, venga veramente “destinata una cifra congrua”, quella necessaria a fare finalmente riacquistare un poco di tranquillità agli abitanti della frazione di Casanova e a tutta la comunità varazzina.

Riportiamo il comunicato stampa emesso dopo l’incontro.

“Si è tenuto oggi in Regione Liguria un incontro sull’alluvione 2010 tra l’Assessore alla protezione civile regionale Renata Briano, il Presidente e l’Assessore ai lavori pubblici della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza e Roberto Schneck, il Sindaco, il Vicesindaco e l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Varazze, Giovanni Delfino, Andrea Valle, Angelo Patanè, insieme ai loro rispettivi tecnici.

“E’ stata una riunione positiva – dichiarano congiuntamente i partecipanti – in cui abbiamo fatto il punto sui lavori necessari alla ricostruzione e alla messa in sicurezza della frazione Casanova, che sono ormai prossimi a partire. Inoltre, quando sarà disponibile la seconda tranche dei fondi per l’alluvione 2010, che da quanto si apprende sarà ridotta a circa venti milioni di euro, al Comune di Varazze sarà comunque destinata una cifra congrua ad affrontare le necessità per l’eliminazione del rischio attivo e la definitiva messa in sicurezza del territorio alluvionato”.

La Regione metterà da subito proprie risorse a disposizione della Provincia di Savona per proseguire la progettazione di ulteriori interventi. La definitiva suddivisione dei fondi tra i vari territori colpiti nel 2010 verrà fatta con la massima trasparenza, all’interno del Comitato Istituzionale, attraverso un’analisi che tenga conto della gravità del danno subìto e del rischio residuo.” Varazze, 4.09.2012. (Il Sindaco, Giovanni Delfino)

Precedente post sull’argomento >>

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Set 2012 alle 06:55 ed è archiviato nelle categorie - Alluvione 4.10.2010, Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Regione Liguria/ Varazze alluvione incontro in Regione il 4.09.2012 … [Continua … ]

05 Set 2012 alle 10:32

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.