Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

2 Settembre 2012

Varazze. Libreria Tempolibro: Stefano Pastorino ha presentato “Lo schiocco del merlo”

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 10.09.2012.                     Home page

Libreria Tempolibro: Stefano Pastorino ha presentato “Lo schiocco del merlo”

Sabato 8 settembre presso la Libreria Tempolibro di Corso Colombo n.8, Lungomare di Varazze, Stefano Pastorino coadiuvato da Marina Piombo ha presentato il libro di Andreina Solari, “Lo schiocco del merlo”. L’autrice, con le sue pubblicazioni ha ottenuto lusinghiere recensioni e vinto prestigiosi premi. Noi la sua conoscenza l’avevamo già fatta in occasione del concorso di poesia “Giovani Senza Confini” dove, partecipando con due poesie in qualità di concorrente, le aveva piazzate entrambe tra le prime dieci classificate: sesta “L’arcobaleno” e settima “Fioriti arcobaleni”.

Nata a Chiavari, vive abitualmente a Leivi, paese nel quale è ambientata la storia e da dove il giovane soldato “Mingo” parte per andare a combattere quella terribile guerra nel deserto di El Alamein.

In libreria, i presenti hanno avuto la piacevole sorpresa di sentire dalla viva voce di questo protagonista ultra novantenne, papà della scrittrice, alla quale ha raccontato i suoi indelebili ricordi in ordine sparso, ispirandone la trama di questo libro che è una storia  nella storia; infatti, narra le vicende personali che si sono intrecciate nella grande storia della guerra, saluti, arrivi, partenze, abbandoni, fame paura, prigionia, vicissitudini, in un paesaggio estremo: il deserto.

Cinque anni passati lontano dalla famiglia che lo aveva considerato “disperso”, anni durissimi, ai quali però sopravvisse e tornò alle sue creuze, ai suoi ulivi. Lo schiocco del merlo fu il primo suono familiare che lo restituì agli affetti. Le sue sono testimonianze preziose di un capitolo doloroso e difficile della nostra storia che la figlia ha voluto raccogliere fissandole per sempre nella memoria collettiva grazie a questo libro.

La presenza di “Mingo”, come anche noi abbiamo avuto il permesso di chiamare, ha trasformato la presentazione del libro in un incontro commovente, che Stefano Pastorino ha sapientemente condotto, stimolando nei presenti la curiosità di approfondire la storia raccontata da Andreina Solari.

Fotogallery >>

5 Comments »

  1. da /RSVN/ Stefano Pastorino presenta il suo libro. Alla Libreria Tempolibro di Varazze … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 3 Settembre 2012 @ 18:51

  2. da /Sevenpress/ Varazze. Libreria Tempolibro: Stefano Pastorino presenta “Lo schiocco del merlo” … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 3 Settembre 2012 @ 18:54

  3. da /Ligurianotizie/ PRESENTAZIONE DEL VOLUME “LO SCHIOCCO DEL MERLO” PRESSO LA LIBRERIA TEMPOLIBRO … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 5 Settembre 2012 @ 09:54

  4. da /Sevenpress/ Varazze. Libreria Tempolibro: Stefano Pastorino ha presentato “Lo schiocco del merlo” … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 11 Settembre 2012 @ 15:31

  5. da /RSVN/ Presentato il libro di Andreina Solari. Vincitrice di numerosi premi … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 11 Settembre 2012 @ 15:35

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress