Varazze. Grande successo la mostra fotografica “La Belle Epoque allestita a San Nazario

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 3.09.2012.                      Home page

Grande successo la mostra fotografica “La Belle Epoque allestita a San Nazario

Grande successo per la mostra “La Belle Epoque”, la nascita del turismo a Varazze, un’interessante e coinvolgente esposizione di foto d’epoca nel Rione di San Nazario, lungo la passeggiata di ponente e in Piazza De André, organizzata martedì sera, 21 agosto, dell’Associazione Culturale “Varagine.it” (Archivio Storico Fotografico su Varazze e la sua Gente), in collaborazione con i Commercianti di San Nazario e l’Associazione Corteo Storico di S. Caterina da Siena, con una serie di nove espositori (realizzati con il contributo del Rotary Club Varazze Riviera del Beigua), sui quali sono state posizionate le fotografie di inizio secolo che, considerando anche quelle affisse sulle pareti degli stabilimenti balneari (Delfino, Eden, Pinuccia) e posizionate nelle vetrine degli esercizi commerciali, hanno raggiunto il ragguardevole quantitativo di duecento immagini, per raccontare lo sviluppo di una fiorente attività turistica, che negli anni ha trasformato Varazze in una perla del Mar Ligure.

Un notevole sforzo organizzativo affrontato e portato avanti con costante determinazione da tutti i soggetti coinvolti nella gestione di un evento complesso e variamente articolato su una vasta area del territorio del rione di San Nazario, quello che si affaccia sull’Aurelia e passeggiata fronte mare.

Ai visitatori è stata consegnata una’interessante brochure, contenete oltre alla locandina dell’evento, alcune immagini del periodo storico preso in esame, l’introduzione alla mostra e brevi ma esaurienti cenni storici per consentire, a quanti interessati, che sono stati veramente tanti, di potersi meglio e più consapevolmente approcciare con il materiale esposto, i figuranti del Corteo Storico di S. Caterina da Siena in costume d’epoca e sempre in movimento, quando non impegnati a posare davanti alle numerose macchine fotografiche, le musiche dal vivo, gli stabilimenti balneari e vetrine degli esercizi commerciali aperti e addobbati a tema (quelli che hanno aderito al “Borgo in Festa”), le famose pagliette “poggiate” sulla testa dei tanti volontari scesi in campo a garantire accoglienza e sicurezza, e tante altre sparse un po’ ovunque insieme agli oggetti di arredo e d’uso, in quel periodo, posti nei più suggestivi angoli del lungo percorso storico fotografico che tanto ha affascinato ed entusiasmato, non solo i varazzini di una certa età, ma anche i più giovani e i tanti turisti che hanno avuto modo di conoscere e meglio apprezzare la Città e i suoi abitanti.

Sosta d’obbligo per tutti è stata poi quella in Piazza De Andrè, dove sono stati allestiti un maxischermo per la videoproiezione musicale di immagini a tema, un angolo per i figuranti (quelli sempre in movimento …), un altro per i vecchi mestieri e un altro ancora per i musicisti, che non hanno smesso un attimo di suonare.

Si …, è stata veramente una bella serata di mezza estate, una “full immersion” nel nostro passato, regalata a turisti e varazzini, compreso il sindaco, che hanno non solo ripetutamente ringraziato, ma soprattutto gratificato l’impegno e il duro lavoro di preparazione, reso ancora più faticoso dal caldo soffocante del primo pomeriggio.

Stanchi ma soddisfatti i due responsabili delle Associazioni organizzatrici dell’evento, Bianca Caniggia e Paolo Cerruti, a fine serata, anzi … era già il mattino del giorno dopo, hanno ringraziato quanti collaborando al montaggio e infine allo smontaggio di tutta la scenografia e ritirato gli arredi e oggetti vari, l’hanno resa possibile.

La manifestazione è stata ripresa da Giuseppe Bruzzone e commentata da Piero Spotorno, che ha anche curato le interviste, per essere trasmessa su Televarazze.

Fotogallery “La Belle Epoque” >>

Video su YouTube:

La Belle Epoque, brochure con locandina, introduzione mostra e cenni storici >>

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Ago 2012 alle 07:53 ed è archiviato nelle categorie - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

6 commenti

 1 

da /Sevempress/ Varazze. “La Belle Epoque”: la nascita del turismo a Varazze. Mostra fotografica a San Nazario … [Continua … ]

10 Ago 2012 alle 00:05
 2 

da /Savonews/ Varazze, animazione turistico – ambientale in banchina … [Continua … ]

10 Ago 2012 alle 11:34
 3 

da /Genovapress/ “La Belle Epoque”: la nascita del turismo a Varazze. … [Continua … ]

13 Ago 2012 alle 10:14
 4 

da /Ligurianotizie/ AL VIA DOMANI MARTEDI’ 21 AGOSTO A VARAZZE LA MOSTRA “LA BELLE EPOQUE” … [Continua … ]

20 Ago 2012 alle 14:03
 5 

da /RSVN/ La belle epoque rivive a Varazze. Mostra con il Rotary Club … [Continua … ]

20 Ago 2012 alle 14:05
 6 

da /RSVN/ “La belle Epoque” in mostra a Varazze. Con fotografie e filmati … [Continua … ]

21 Ago 2012 alle 13:55

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.