PonentevarazzinoNews
Varazze, 31.07.2012. Home page
On-line il nuovo portale web del Comune di Varazze
Comunicato stampa dell’Assessore all’Informatizzazione del Comune di Varazze, Arch. Gianantonio Cerruti.
“La presente per porre a conoscenza di tutti i cittadini che è on-line il nuovo sito web del comune di Varazze all’indirizzo: www.comune.varazze.sv.it. Tra le principali novità rispetto al precedente sito sono da annoverare: la semplificazione nella navigazione in base a quanto richiesto dalla normativa vigente, il restyling grafico che rende più gradevole e comprensibile la lettura delle informazioni, l’aggiornamento costante e continuo dei contenuti, le certificazioni di navigabilità.
Nella pagina iniziale del sito (home page) sono riportate le notizie e le informazioni più importanti per i cittadini ed è stato inserito un servizio di sms informativi per gli utenti che vorranno registrarsi, riguardanti importanti notizie e comunicazioni in tempo reale da parte dell’Amministrazione tra cui le ordinanze sindacali di protezione civile (ad esempio informazioni in tempo reale circa allerta meteo, eventuali ordinanze di chiusura scuole ed uffici pubblici, importanti comunicazioni del sindaco ai cittadini, ecc).
Ad affiancare la nuova area istituzionale sarà a breve inserita un’area completamente dedicata al turismo e alla promozione turistica della città attualmente in fase di costruzione. Estensione della rete “WiFi ” del Comune di Varazze.
A seguito degli ottimi risultati in termini di accessi internet ottenuti con l’ installazione dl primo nodo (spot) della rete “ WiFi Varazze” presso il palazzo comunale, si è deciso di procedere con l’estensione del segnale nel centro città. E’ stato attivato il secondo spot della rete presso il molo Marinai d’ Italia (molo del surf), che permette di coprire oltre a Viale Nazioni Unite, Piazza Dante, il tratto iniziale di Via S. Caterina e corso Matteotti, buona parte del Lungomare Centrale e dei relativi giardini. A breve, dopo le operazioni di nuova mappatura del segnale, saranno installati nelle nuove zone di copertura, una serie di cartelli indicativi con l’ inconfondibile logo “ free Wi-Fi zone”.
A seguito della richiesta degli utenti entro pochi sarà anche attivata la rete wi-fi della biblioteca comunale. Gli utenti potranno ottenere i dati e le modalità per l’accesso chiedendo al personale dipendente.
Attiva la nuova tecnologia per abbattere I costi telefonici del Comune di Varazze. Grazie al prezioso lavoro dell’ Ufficio CED del nostro comune, che colgo l’occasione di ringraziare pubblicamente, è stato possibile abbattere di circa il 40% i costi telefonici del palazzo comunale mediante una nuova tecnologia in campo della comunicazione telefonica: la tecnologia Voip. I risparmi ottenuti con Voip (circa € 6.000 in un anno) saranno reinvestiti per l’installazione del nuovo server che permetterà il soddisfacimento delle nuove norme in materia di protezione dei dati, una maggiore efficienza interna, una maggiore sicurezza e una diminuzione dei costi relativi alle licenze dei programmi e ai canoni di manutenzione per un risparmio stimato di ulteriori 10.000 € all’anno.” (Ass. Gianantonio Cerruti)
da /Savonews/ Estensione della rete “WiFi” del Comune di Varazze … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 31 Luglio 2012 @ 19:18